Passaggio algebrico sulle funzioni iperboliche

MaxMat1
Ho poca dimestichezza con le funzioni iperboliche, e non riesco a capire questo semplice passaggio algebrico(sempre che non sia sbagliato):
Abbiamo questa sostituzione di variabile:
x=sh(t)
settsh(x)=t

L'espressione che non capisco(ripeto potrebbe essere sbagliata!) è:
$ 1/4 $ sh(2settsh(x))=settsh(x)

p.s.

Ho ancora poca dimestichezza (pure qui!!) sull'inserimento delle formule sul forum, datemi tempo migliorerò, almeno spero 8-[
Per dire:
1)Non ho capito se ci sono simboli per le funzioni iperboliche
2)Non riesco a installare questo http://web.mit.edu/atticus/www/mathml/m ... .0-fc1.msi su Firefox

Risposte
deserto1
Ciao, prova a consultare questa pagina linkata funzioni iperboliche; essa contiene un formulario riguardante le funzioni iperboliche che ti può tornare utile.
Come puoi anche vedere per scrivere le funzioni iperboliche puoi usare una combinazone trai simboli dollaro e virgolette, per avere rispettivamente : $"settsinh(x)"$ o $"settsh(x)"$.
Con questo formulario, e le opportune sostituzoni, non ti dovrebbe essere difficile verificare se l'uguaglianza da te posta è plausibile o meno.

MaxMat1
"deserto":
Ciao, prova a consultare questa pagina linkata funzioni iperboliche; essa contiene un formulario riguardante le funzioni iperboliche che ti può tornare utile.
Come puoi anche vedere per scrivere le funzioni iperboliche puoi usare una combinazone trai simboli dollaro e virgolette, per avere rispettivamente : $"settsinh(x)"$ o $"settsh(x)"$.
Con questo formulario, e le opportune sostituzoni, non ti dovrebbe essere difficile verificare se l'uguaglianza da te posta è plausibile o meno.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Avevo già consultato quel formulario, e ho provato a giocarci un po', e prorpio come dicevo a me pare sia sbagliato quel passaggio, perchè non riesco ad ottenerlo.

Ciò non toglie che posso sbagliarmi, tutto qui.

Grazie ancora.

deserto1
Direi che l'uguaglianza non si può verificare almeno $AA x in RR$, infatti già per $x=1$ essa non è soddisfatta (mentre lo è per $x=0$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.