Passaggio al limite in senso complesso sotto il segno di integrale

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, mi trovo di fronte al seguente problema.

Non riesco a capire sotto quali ipotesi posso affermare che, essendo \( h \in \mathbb{C} \), valga l'uguaglianza
\[ \lim_{h \to 0} \int_0^{+\infty} f(t) \frac{e^{-ht}-1}{-ht}\, \text{d}t = \int_0^{+\infty} f(t)\, \text{d}t \]
dove gli integrali sono nel senso di Lebesgue (supponete pure \( f \in L^1(\mathbb{R}) \)).

Chi mi aiuta?

Risposte
gugo82
"A occhio", direi convergenza dominata.

Le funzioni della famiglia:
\[
\phi_h(t) := f(t)\ \frac{e^{-ht}-1}{-ht}
\]
presenti sotto il segno d'integrale sono maggiorate da roba sommabile, poiché dall'approssimazione di Taylor \(e^z-1 = z+\text{o}(z)\) segue:
\[
\left| \frac{e^z-1}{z}\right|\leq C
\]
con \(C>0\) appropriata, sicché:
\[
\left| \phi_h(t) \right|=\left| f(t)\ \frac{e^{-ht}-1}{-ht}\right| \leq C\ \left| f(t)\right|
\]
ed il limite può essere portato dentro al segno d'integrale.

Riccardo Desimini
L'avevo immaginato, solo che in giro tra testi e dispense varie ho trovato l'enunciato solo nel caso di una successione \( f_n \) di funzioni misurabili.

Com'è che si modifica l'enunciato del teorema quando ho come in questo caso un limite in senso complesso con punto di accumulazione, appunto, complesso?

Intanto grazie per la dritta.

Paolo902
Prova a dare un'occhiata a Rudin, R&CA, pag. 180, Remark 9.3(a).

Riccardo Desimini
Grazie Paolo, mi è stato di aiuto il tuo riferimento. Comunque se ci sono anche altre proposte sarò felice di ascoltarle.

gugo82
Ma se realizzi che ogni limite su una variabile continua \(h\to h_0\) è un limite su ogni successione \(h_n\to h_0\) (per il teorema ponte), non è che c'è molta filosofia da fare su queste cose.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.