Passaggi trasformata di fourier funzione gradino

mazzy89-votailprof
E' da un pò che non maneggio l'analisi complessa e sono perciò un arrugginito.Stavo provando ad ottenere la trasformata di fourier del gradino però mi blocco in qualche passaggio.

la definizione che posseggo di trasformata di fourier è la seguente:

$int_(-oo)^(+oo) f(t)*e^(-2pijft)dt$

supponendo che non sia errata considero $f(t)=u(t)$ dove $u(t)$ è la funzione gradino

quell'integrale allora si "rimpicciolisce" e diventa $int_(0)^(+oo) u(t)*e^(-2pijft)dt = int_(0)^(+oo) 1*e^(-2pijft)dt$

per risolvere quest'ultimo integrale mi servo di una tra le tante definizione di delta di dirac ottenendo così:

$int_(0)^(+oo) 1*e^(-2pijft)dt = 1/2*delta(f)$

ma stando ai libri mi manca un $+1/(j2pif)$

dov'è l'errore?

Risposte
fireball-votailprof
Poichè si ha: $u(t)=1/2+1/2sgn(t)$
allora la trasformata cercata è $1/2\delta(f)+Pf(1/(j2\pif))$

mazzy89-votailprof
grazie Andre@ ma riflettendoci un pò su sono arrivato a questa conclusione:

riconsidero per bene la definizione di funzione gradino.questa vale $1$ per $t>0$, $0$ per $t<0$ ed $1/2$ per $t=0$

allora ho considerato i vari casi ottenendo $1/(j2pif)$ per $t>0$ ed $1/2*delta(f)$ per $t=0$

affinito