Passaggi serie

superpunk733
Ciao a tutti!

Era un po di tempo che non vi scocciavo, ora però ho un problema :-D
Svolgendo un esercizio sulle serie, peraltro abbastanza banale, il professore effettua dei "giochetti" con gli indici della sommatoria, uno dei quali non mi è molto chiaro. E' ininfluente postare tutto l'esercizio, inserisco solo il pezzo che mi è oscuro. Ho inserito un'immagine per evitare di sbagliarmi.

1. Il primo passaggio è la serie di partenza, fin qui ci sono :-D

2. Qui scambia l'indice portando a 2, di modo da avere $1/n$ e far partire la serie da 1/2 come dovrebbe (prima era $1/(n+1)$

3. Qui ci sono: aumenta di uno l'indice dell'esponente di $(-1)^n$, in modo da avere n+1, e mette il meno fuori in modo da invertire l'ordine che aveva invertito col +1 all'esponente, lasciando quindi tutto "intatto". E' un po contorto, spero si capisca :-D

4. Qui invece mi blocco. Riporta a 1 l'indice della sommatoria ma non tocca ne il sopra ne il sotto, mentre mette un +1 dopo la sommatoria. Che cosa ha fatto?

Grazie a tutti ^_^

Risposte
Giova411
Nel secondo cosa fa scusa?

$sum_(n=2)^(oo) ((-1)^(n+1)/(n+1) +1/2)$ ?? :roll:

superpunk733
E' una domanda o un suggerimento?

Spiegati meglio... ;-)

Giova411
una domanda, cosa è stato fatto? Grazie!

TomSawyer1
Col +1 dopo la sommatoria annulla il primo termine della sommatoria, cioe' $(-1)^(2)/1+1$ fa 0, quindi rimane tutto invariato.

superpunk733
Crook, ti sbagli credo....

$(-1)^(2)/1+1$ fa 2 ... quindi credo che qualcosa vari...

TomSawyer1
Ho dimenticato il meno della sommatoria davanti al primo termine. Cioe' $-(-1)^2/1+1$.

Giova411
Come sempre, non ci arrivo da solo...
Al secondo passaggio che è stato fatto?

Diventa così perché:
$sum_(n=2)^(oo) ((-1)^((n-1)+1))/((n-1)+1)$ ????

TomSawyer1
Perche' $(-1)^2/2+sum_(n=2)^infty(-1)^(n+1)/(n+1)=sum_(n=2)^infty(-1)^n/n$.

Giova411
Si prima l'avevo sospettato. $1/2$ + la serie. Ok
Ma non mi spiego i cambiamenti degli indici nella serie finale (a DX).
Ci rinuncio, per me non è così facile.

TomSawyer1
Come ho detto prima, il primo termine ($n=1$) della sommatoria $-sum_(n=1)^infty(-1)^(n+1)/(n)$ si annulla col +1, percio' tutto torna come prima.

superpunk733
Ma il primo termine della sommatoria non dovrebbe essere 1/2? *confused*

Forse ho capito: mette +1 cosi risulta

0 , (-1/2 +1 = 1/2) ecc... ?? e resta tutto invariato (sempre ovviamente da invertire col - fuori) ?

TomSawyer1
Esattamente, il primo termine, che nella serie precedente non c'e', lo annulla col +1 nell'ultima.

Giova411
"Crook":
Perche' $(-1)^2/2+sum_(n=2)^infty(-1)^(n+1)/(n+1)=sum_(n=2)^infty(-1)^n/n$.

Niente Crook lo so che ti farò inca... ma ancora non ci sono.
Che fine fa $1/2$? Pure il cambiamento degli apici. Boh. Giuro che ci provo ma niente.

Gli altri passaggi penso di averli capiti. Il cambiamento della partenza della serie non tanto.

Io so che:

quando aumento di 1 la partenza da $n=1$ a $n=2$ devo aggiungere il valore della serie in $n=1$
quando decremento di 1 la partenza da $n=2$ a $n=1$ devo togliere il valore della serie in $n=1$

Boh, che ignorante che sono!

_nicola de rosa
Partiamo dall'inizio $sum_{n=1}^{+infty}(-1)^(n+1)/(n+1)$ e facciamo la sostituzione $m=n+1$. In tal modo
$n=1->m=2,n=infty->m=infty$ per cui
$sum_{n=1}^{+infty}(-1)^(n+1)/(n+1)=sum_{m=2}^{infty}((-1)^m)/m$
Ora $(-1)^m=-1*(-1)^(m+1)$ per cui
$sum_{m=2}^{infty}((-1)^m)/m=-sum_{m=2}^{infty}((-1)^(m+1))/m$
Ora facciamo partire la serie da $m=1$ togliendoci poi il termine corrispondente ad $m=1$: il termine corrispondente ad $m=1$ è $-1*(-1)^2/1=-1$ per cui
$-sum_{m=2}^{infty}((-1)^(m+1))/m=-sum_{m=1}^{infty}((-1)^(m+1))/m-(-1)=1-sum_{m=1}^{infty}((-1)^(m+1))/m=1-ln2$

Giova411
Ci sono quasi! Grande!

Solo questo non ho capito:
$(-1)^m=-1*(-1)^(m+1)$

e non dovrebbe diventare $(-1)^(m+2)$?

(Abbiate pazienza..)

_nicola de rosa
"Giova411":
Ci sono quasi! Grande!

Solo questo non ho capito:
$(-1)^m=-1*(-1)^(m+1)$

e non dovrebbe diventare $(-1)^(m+2)$?

(Abbiate pazienza..)

$(-1)^m=1*(-1)^m=(-1)*(-1)*(-1)^m=(-1)*(-1)^(m+1)$

Giova411
Perfetto come sempre.
Grazie

superpunk733
grazie mille a tutti :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.