Passaggi algebrici....?
Ciao a tutti! Non so se e la sezione adatta dove postare la domanda che sto per andare a fare, ma visto che cio che m interessa sono puramente dei passaggi algebrici (credo), spero possa andar bene.
Sto studiando per un esame di chimica organica e mi son ritrovato questa equazione:
$deltaG^(!=)=alphadeltaG_P+ (1-alpha)deltaG_R$(1)
poi le dispense dicono "dato che:
$DeltaG^(!=)= G_P^(!=)-G_R$ (2) e
$DeltaG^(o)= G_P-G_R$ (3)
la (1) diventa:
$deltaDeltaG^(!=)=alphadeltaDeltaG^o$ "
Ciò che non capisco e come si fa ad ottenere la (1) con la (2) e la (3), potete aiutarmi per favore?
Grazie ciao
Sto studiando per un esame di chimica organica e mi son ritrovato questa equazione:
la (1) diventa:
Ciò che non capisco e come si fa ad ottenere la (1) con la (2) e la (3), potete aiutarmi per favore?
Grazie ciao
Risposte
"richard84":
Ciao a tutti! Non so se e la sezione adatta dove postare la domanda che sto per andare a fare, ma visto che cio che m interessa sono puramente dei passaggi algebrici (credo), spero possa andar bene.
la (1) diventa:
Grazie ciao
Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta... Comunque i passaggi algebrici sono:
$deltaG^(!=)=alphadeltaG_P+ (1-alpha)deltaG_R$
$deltaG^(!=)=alphadelta(G_P - G_R)+deltaG_R$
$deltaG^(!=)=alphadeltaDeltaG^(o)+deltaG_R$
$deltaG^(!=) - deltaG_R = alpha delta DeltaG^(o)$
$delta(G^(!=) - G_R) = alpha delta DeltaG^(o)$
$deltaDeltaG^(!=)= alpha delta DeltaG^(o)$
Ignoro comunque il significato dell'equazione.
si a me interessavano solo i passaggi algebrici!!ora guardo e vedo se tutto torna....scusa se risp solo ora ma sn stato fuori casa...grazie mille!!
ok fila tutto grazie ancora!