Parte pari e parte dispari
Ogni funzione $f(x)$,definita su tutto $RR$,può essere decomposta nella somma di due funzioni,una pari e l'altra dispari nel modo seguente:
$f(x)=f_p(x)+f_d(x)$,ove $f_p(x):=(f(x)+f(-x))/2$ è pari e $f_d(x):=(f(x)-f(-x))/2$ è dispari.
Vorrei sapere se tale proprietà porta vantaggi nello studio di una funzione,ad esempio in
$f(x)=log(x^2+x+1)/(x^4+3)$
$f(x)=f_p(x)+f_d(x)$,ove $f_p(x):=(f(x)+f(-x))/2$ è pari e $f_d(x):=(f(x)-f(-x))/2$ è dispari.
Vorrei sapere se tale proprietà porta vantaggi nello studio di una funzione,ad esempio in
Risposte
"ENEA84":
Ogni funzione $f(x)$,definita su tutto $RR$,può essere decomposta nella somma di due funzioni,una pari e l'altra dispari nel modo seguente:
non credo anche perchè questa funzione è semplice da studiare visto che è definita in tutto $RR$
Si lo so che è facile...ho creato di proposito una funzione definita $AA$$x$ $in$$RR$,in quanto condizione necessaria e sufficiente.
A quanto pare la proprietà sopra citata è "fine a se stessa".
A quanto pare la proprietà sopra citata è "fine a se stessa".
Quella proprietà mi pare che serva a dimostrare che la derivata di una funzione pari è dispari, e viceversa.
Fabio
Fabio
"SaturnV":
Quella proprietà mi pare che serva a dimostrare che la derivata di una funzione pari è dispari, e viceversa.
Fabio
Intendevo dire un'utilità pratica.....