Parametrizzazione ellisse per il Teorema di Stokes

AlexDilo
Salve, ho cercato ovunque senza risultati come poter parametrizzare un'ellisse ad esempio: $\{(x^2+y^2=4),(z+x=2):}$ da poter utilizzare nel Teo di Stokes

La soluzione al problema è la seguente $\{(x=x),(y=y),(z=2-x):}$ con x e y appartenenti a $D={(x,y) : x^2+y^2 <= 4}$ ,

però non sono indicati i passaggi per cui non riesco proprio a capire come fare... Qualcuno che mi potrebbe aiutare gentilmente? Grazie...

Risposte
abral
Scusa, quale ellisse?

Edit: ah eccola. Cmq non ho capito, a te serve parametrizzare la curva o la superficie?

AlexDilo
Allora... Data quell'ellisse dovrei calcolare, utilizzando il Teo di Stokes, l'integrale di superficie di un campo vettoriale trasformandolo in un integrale di linea, credo quindi sul bordo dell'ellisse stessa... E per fare ciò avrei bisogno del rotore del campo vettoriale e la normale al bordo dell'ellisse (giusto?)... Il mio problema è nel trasformare l'ellisse in equazioni parametriche dalla quale ricavare i parametri direttori della normale...

ciampax
Coordinate cilindriche, mai sentite? [tex]$x=\rho\cos\theta,\ y=\rho\sin\theta,\ z=z$[/tex] dove [tex]$\rho=2$[/tex] in questo caso.

@abral: quella è una curva!

abral
"ciampax":
Coordinate cilindriche, mai sentite? [tex]$x=\rho\cos\theta,\ y=\rho\sin\theta,\ z=z$[/tex] dove [tex]$\rho=2$[/tex] in questo caso.

Visto che non aveva scritto il testo dell'esercizio, poteva anche essere la superficie racchiusa da quella curva :D

AlexDilo
"ciampax":

...E quindi?

abral
"Alex_Dil":
...E quindi?

Quella è la parametrizzazione giusta per la tua curva. Quella che hai scritto tu è sbagliata (o meglio, inutile)

ciampax
E quindi la parametrizzazione diventa

[tex]$r(t)=(2\cos\theta, 2\sin\theta, 2-2\cos\theta)$[/tex]

che risulta regolare poiché

[tex]$r'(t)=(-2\sin\theta, 2\cos\theta,\sin\theta)\ne(0,0,0)$[/tex]

per ogni valore di [tex]$\theta\in[0,2\pi)$[/tex].

AlexDilo
"ciampax":
E quindi la parametrizzazione diventa

[tex]$r(t)=(2\cos\theta, 2\sin\theta, 2-2\cos\theta)$[/tex]

che risulta regolare poiché

[tex]$r'(t)=(-2\sin\theta, 2\cos\theta,\sin\theta)\ne(0,0,0)$[/tex]

per ogni valore di [tex]$\theta\in[0,2\pi)$[/tex].

grazie mille!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.