Parametrizzazione e flusso

jollysa87
Ciao a tutti,

Mi potreste dare una mano con un ex?

Devo calcolare il flusso di $F=<2x+y , y , z^2+x>$ attraverso $S$ dove $S = S_1+S_2$, considerando l'orientamento al di fuori della superficie, con:

$S1 = {(x,y,z) in R^3 : x^2+(y-1)^2 <= 4, z = 0}$

$S2 = {(x,y,z) in R^3 : x^2+(y-1)^2 = 4, 0 <= z <= 2}$

Ho provato a calcolare il flusso attraverso $S_1$ e mi viene $0$... Allora ho usato Java View per vedere il campo $F$ rispetto all'area circolare $S_1$ e non risultano per niente perpendicolari... Com'è possibile? La $S_1$ l'ho parametrizzata utilizzando le coordinate polari:

${(x = R*cos(Φ)),(y = R*sin(Φ)),(z = 0):}$

Osservando che: $0 <= R <= sqrt(3)\qquad0 <= Φ <= 2π$

La normale mi viene uguale a questo vettore, che ha senso: $<0,0,R>$ e lo capovolgo per averlo nell'orientazione richiesta quindi $<0,0,-R>$

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il cerchio non sia parametrizzato bene... Forse perchè non è centrato in $(0,0)$ ma in $(0,1)$?

Se è così come si parametrizza $S_1$ ???

Grazie in anticipo!

Alex

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Ho modificato il messaggio per far comparire le formule in modo corretto. E' molto facile, basta leggere qui: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html [/mod]

jollysa87
grazie, la prox volta uso quel tipo di scrittura... per quanto riguarda l'ex niente?

dissonance
"jollysa87":

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il cerchio non sia parametrizzato bene... Forse perchè non è centrato in $(0,0)$ ma in $(0,1)$?

Se è così come si parametrizza $S_1$ ???

Eh, mi sa di sì. Quello che hai scritto tu è il cerchio con centro $(x,y,z)=(0,0,0)$. Potresti provare a cambiare coordinate: poni ${(x=X), (y=Y+1), (z=Z):}$ e risolvi il problema in $(X, Y, Z)$.

jollysa87
ho provato ma viene sempre 0 perchè quando calcolo le due tangenti e poi il vettore normale, questo viene esattamente uguale (calcolo delle derivate annulla quel +1 su y) cioè (0,0,-R) e facendo il prodotto scalare con F mi rimane solo la sua terza componente per la per la terza componente della normale che è -R.

Siccome la terza componente di F non contiene y, pur aggiungendogli quel +1, le cose rimangono tali e quali :?

dissonance
Ma tu sei convinto che 0 sia un risultato errato? Io no.

Come giustamente notavi tu, quello che influsice sul flusso attraverso $S_1$ è la componente $z$ di $F$. Questa, lungo $S_1$, è uguale a $x$ (la $z$ si annulla). Ora affetta il cerchio in due parti, diciamo $S_1^+, S_1^{-}$, dove $S_1^(+)$ contiene solo i punti di ascissa positiva e $S_1^{-}$ solo quelli di ascissa negativa. Allora $int_{S_1}F=int_{S_1^{-}}F+int_{S_1^(+)}F$ e mi pare plausibile che il risultato sia $0$ perché $F$ lungo $S_1^(+)$ è esattamente l'inverso di $F$ lungo $S_1^(-)$; ($(0,0,x)$ e $(0, 0, -x)$ rispettivamente).
[edit] La frase scritta in rosso è sbagliata. $F$ è uguale a $(0,0,x)$ tanto lungo $S_1^{+}$ quanto lungo $S_1^{-}$. Comunque la sostanza è quella: il flusso uscente da un semicerchio è uguale a quello entrante dall'altro. In totale il flusso è nullo.

jollysa87
grazie mille, non pensavo che fosse sbagliato il risultato, ma non sapevo darmi una spiegazione! thx!

dissonance
Prego, figurati. Occhio che c'era un errore nel mio ultimo post, ho corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.