Parametrizzare una curva per calcolo lavoro del campo vettoriale

r.marcos1
Buona sera a tutti.. allora mi devo calcolare il lavoro del campo vettoriale e ho la curva scritta nel modo seguente, il mio intento è quella di parametrizzarla sostituire i relativi x,y della curva, al posto delle x,y del vettore del campo calcolare il tutto e derivare...e dopo di che calcolarmi l integrale... ho scritto tutto maniera molto poco formale scusatemi se non è comprensibile ma sono in fase pre-esame e sto cercando di rendere tutto molto$^n$ pratico(BAR STYLE :rock: :rock: :rock:) :-D :-D $ A = {(x,y) in R^2| x^2+y^2-2x+2y = 0 } $ vorrei parametrizzare questa curva... ho una mezza idea di usare il completamento dei quadrati... qualcuno mi puo gentilmente dare una dritta?? Grazie mille in anticipo. :idea: :idea: si accettano anche ulteriori idee su come procedere :smt023 :smt023

Risposte
Noisemaker
Be è una circonferenza quella che può essere scritta come
\[(x-1)^2+(y+1)^2=2,\]
forma alla quale puoi arrivare tramite completamento dei quadrati.

r.marcos1
ok.. e come coordinate polari?? come si parametrizza?

Noisemaker
ponendo, ad esempio,
\begin{align}
\begin{cases}
x(t)=1+\sqrt{2}\cos t\\
y(t)=-1+\sqrt2\sin t
\end{cases},\qquad t\in[0,2\pi]
\end{align}

r.marcos1
grazieeeee mille..e proprio quello che mi serviva... diciamo che posso applicare questo procedimento per ogni curva?? se non ti chiedo troppo mi fai il passaggio intermedio? gentilissimo :smt023 :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.