Ottimizzazione Non Vincolata
Data la funzione $f(x_1,x_2)=x_1^2+x_2^4+3$ costruire una successione di direzione di discesa che convergano al minimo a partire da $x^((0))=(1/2,1/2)^T$, fornire i primi tre valori della successione dei punti ottenuti da questa e controllare l'errore (in norma infinito, ovvero componente di massimo modulo del vettore) e discutere l'ordine di convergenza del minimo.Allora la successione sono riuscito a costruirla, ma il mio primo dubbio è sul controllare l'errore... come si fa? E il secondo... come discuto l'ordine?
Se volete vi riporto la soluzione!!
Grazie :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Uhm :S... intanto ti ringrazio per la risposta..
Scusa ma ho parecchia confusioen visto che per questa materia non ho nessun testo a cui riferirmi e il prof non è molto di aiuto...
Perchè li dice il valore di massimo modulo del vettore? Ma è inteso come vettore che descrive il punto? E si calcola ad ogni step o solo alla fine?
Aggiunto 12 ore 55 minuti più tardi:
Ti ringrazio intanto per la disponibilità!
Ma il punto a cui convergono deve essere noto (io nel testo non lo ho) o si intende il punto iniziale?
Si il corso che sto seguendo è Ricerca Operativa, che per quanto riguarda la programmazione lineare è abbastanza chiara... mentre quella non vincolata è un delirio!!!
Grazie ancora
Se volete vi riporto la soluzione!!
Grazie :)
Uhm :S... intanto ti ringrazio per la risposta..
Scusa ma ho parecchia confusioen visto che per questa materia non ho nessun testo a cui riferirmi e il prof non è molto di aiuto...
Perchè li dice il valore di massimo modulo del vettore? Ma è inteso come vettore che descrive il punto? E si calcola ad ogni step o solo alla fine?
Aggiunto 12 ore 55 minuti più tardi:
Ti ringrazio intanto per la disponibilità!
Ma il punto a cui convergono deve essere noto (io nel testo non lo ho) o si intende il punto iniziale?
Si il corso che sto seguendo è Ricerca Operativa, che per quanto riguarda la programmazione lineare è abbastanza chiara... mentre quella non vincolata è un delirio!!!
Grazie ancora
Risposte
Se hai scritto la successione
dove
Se indichi i punti della successione
che come vedi risulta il massimo dei moduli dei vettori
R. Tadei, F. Della Croce, 'Elementi di Ricerca Operativa', Progetto Leonardo, Editrice Esculapio, Bologna, 2005.
Aggiunto 11 ore 5 minuti più tardi:
Bé, il valore del minimo lo trovi studiando la funzione di due variabili che hai: visto che essa è
[math]x^n[/math]
dei valori, per valutare l'errore in norma infinito dovresti semplicemente calcolare quanto vale[math]E=\sup_{n}|x^n-x|[/math]
dove
[math]x[/math]
è il valore a cui converge la successione. Questa almeno è la definizione di quello che chiedi. Per l'ordine, al momento sinceramente non mi ricordo neanche cosa voglia dire. Dopo controllo.Aggiunto 1 giorni più tardi:
Se indichi i punti della successione
[math]x^n=(a^n,b^n)[/math]
e con [math]x=(a,b)[/math]
il punto a cui convergono, la richiesta è quella di stimare[math]E=\sup_n|x^n-x|=\sup_n\sqrt{(a^n-a)^2+(b^n-b)^2}[/math]
che come vedi risulta il massimo dei moduli dei vettori
[math]x^n-x=(a^n-a,b^n-b)[/math]
. Se il corso che stai seguendo è di "Programmazione lineare e ricerca operativa" posso consigliarti il seguente testo (fatto molto bene a mio parere): R. Tadei, F. Della Croce, 'Elementi di Ricerca Operativa', Progetto Leonardo, Editrice Esculapio, Bologna, 2005.
Aggiunto 11 ore 5 minuti più tardi:
Bé, il valore del minimo lo trovi studiando la funzione di due variabili che hai: visto che essa è
[math]f(x_1,x_2)=x_1^2+x_2^4+3[/math]
è facile verificare che tale punto di minimo è [math]x=(0,0)[/math]
.