Operazioni e proprietà "o piccolo"
Salve ho un dubbio sulle proprietà degli "o piccolo" per quanto riguarda l'elevamento a potenza: $ o(x^(2) )^3 $ è uguale ad $ o(x^(6)) $ ?Quindi elevo come una normale potenza?
Posto anche questo prodotto notevole (quadrato di binomio) svolto da me per farvi verificare la correttezza:
$ (-(x^3)/6 + o(x^4)) ^2=((x^6)/36+o(x^7)+o(x^8))=x^6/36+o(x^7) $
Posto anche questo prodotto notevole (quadrato di binomio) svolto da me per farvi verificare la correttezza:
Risposte
"FELPONE":
Salve ho un dubbio sulle proprietà degli "o piccolo" per quanto riguarda l'elevamento a potenza: $ o(x^(2) )^3 $ è uguale ad $ o(x^(6)) $ ?Quindi elevo come una normale potenza?
Utilizza la funzione "cerca"... http://www.matematicamente.it/forum/sulle-proprieta-dell-o-piccolo-t49863.html
Ho visto ma sulle potenze degli o piccolo non c'è niente.
"FELPONE":
Si puoi fare tutto ciò.
Algebricamente, puoi lavorare come vuoi con gli o-piccolo, ad esempio se devi sviluppare $f(x)=(senx)^2$ per i primi ordini..
OK.Questi o piccolo mi creano un pò di perplessità soprattutto quando mi trovo a calcolare i limiti. Per esempio nello svolgimento di un limite sono arrivato a questo punto: $(x^4/3+o(x^5))/(x^4+x^5+o(x^5))$ e mi sono bloccato. Se al denominatore vi fosse stato solo x^5 avrei saputo semplificare con x^4 del denominatore, ma così proprio non riesco (è proprio una lacuna di base).
"FELPONE":
OK.Questi o piccolo mi creano un pò di perplessità soprattutto quando mi trovo a calcolare i limiti. Per esempio nello svolgimento di un limite sono arrivato a questo punto: $(x^4/3+o(x^5))/(x^4+x^5+o(x^5))$ e mi sono bloccato. Se al denominatore vi fosse stato solo x^5 avrei saputo semplificare con x^4 del denominatore, ma così proprio non riesco (è proprio una lacuna di base).
Si FELPONE però se la $x->0$, al numeratore e denominatore hai degli infinitesimi.
Quindi puoi trascurare tutti gli infinitesimi di ordine maggiore *.
Quindi al numeratore puoi trascurare $o(x^5)$ (che è un infinitesimo di ordine maggiore rispetto a $x^4/3$)
Al denominatore invece puoi trascurare $x^5$ e $o(x^5)$ (poiché sono infinitesimi di ordine maggiore rispetto a $x^4$).
Il limite pertanto si semplifica notevolmente:
$lim_(x->0) (x^4/3+o(x^5))/(x^4+x^5+o(x^5))$ $=$ $lim_(x->0) (x^4/3)/(x^4)$
Ora semplifica $x^4$ e otteniamo il risultato del limite: $1/3$.
Generalmente quando si usano gli sviluppi di Taylor si arriva a questo genere di conclusione; ecco perchè sono molto comodi.

Ti cito solo il principio di sostituzione degli infiniti/infinitesimi.
Siano $f , f_1 , g , g_1$ infiniti (rispettivamente infinitesimi) in $x_0 in R$ e tali che l'ordine di $f$ è maggiore dell'ordine di $f_1$ e l'ordine di $g$ è maggiore dell'ordine di $g_1$.
Allora se $EE lim_(x->x_0) (f(x)+f_1(x))/(g(x)+g_1(x)) = L$ $hArr$ $EE lim_(x->x_0) (f(x))/(g(x)) = L$ (rispettivamente,nel caso di infinitesimi: $EE lim_(x->x_0) (f_1(x))/(g_1(x)) = L$)
Cioè in parole povere tra gli infinitesimi puoi trascurare quelli di ordine maggiore; mentre tra gli infiniti quelli di ordine minore.
Questo principio si può facilmente dimostrare, ma,se sei interessato, penso che su ogni buon libro di analisi troverai la dimostrazione!
Ma per quanto riguarda gli o piccolo o(1/x)*o(x^2)=0(x) se x tende ad infinito ha senso lo stesso???
Perchè io quando voglio sostituire a^x*x^k con a^x devo fare + o(a^x)
Perchè io quando voglio sostituire a^x*x^k con a^x devo fare + o(a^x)