Operatore limitato

thedarkhero
Ho un operatore $T:C([0,1])->RR$ (considero $C([0,1])$ munito della norma $||*||_(oo)$) definito da $T(f)=\sum_{n=1}^(oo) (-1)^n/2^n*f(1/n)$.
Si prova semplicemente che $T$ è lineare.
Ora voglio provare che $T$ è limitato.
So che un operatore lineare è limitato se e solo se è continuo se e solo se è continuo in $0$: a questo punto però non so se sia più semplice mostrarne la limitatezza o la continuità...mi date qualche dritta?

Risposte
gugo82
Dato che \(f\in C([0,1])\), essa è limitata, perciò puoi maggiorare facilmente il numero \(|Tf|\).

thedarkhero
Avrei che $|Tf|=|\sum_{n=1}^(oo) (-1)^n/2^n*f(1/n)|<=$
$<=\sum_{n=1}^(oo) |(-1)^n/2^n*f(1/n)|=\sum_{n=1}^(oo) |1/2^n*f(1/n)|<=$
$<=\sum_{n=1}^(oo) 1/2^n*||f||_(oo)=||f||_(oo)*\sum_{n=1}^(oo) 1/2^n=$
$||f||_(oo)*((\sum_{n=0}^(oo) 1/2^n)-1)=||f||_(oo)*(1/(1-1/2)-1)=||f||_(oo) Ora ho maggiorato la norma di $Tf$ con la sup-norma di $f$, questo basta (anche se al variare di $f\inC([0,1])$ varia $||f||_(oo)$) per poter dire che $T$ è limitato?

gugo82
Per definizione, un funzionale lineare \(T:X\to \mathbb{R}\) è limitato se vale una disuguaglianza del tipo:
\[
|Tf|\leq C\ \| f\|_X
\]
per ogni \(f\in X\), in cui \(C\geq 0\) è una costante indipendente da \(f\)... E questo mi pare proprio il tuo caso, no? :wink:

thedarkhero
Io uso la seguente definizione: dato un operatore $T:X->Y$ (con $X$ e $Y$ spazi normati) si definisce la sua norma come $||T||="sup"_(||x||_X<=1)||Tx||_Y$.
Se $||T||
Dunque posso concludere che $||T||="sup"_(||f||_(oo)<=1)|Tf|<="sup"_(||f||_(oo)<=1)||f||_(oo)=1$ giusto? E in questo modo avrei mostrato che $T$ è limitato (anche rispetto alla mia definizione).

Oltre alla stima che abbiamo dato della norma di $T$ per mostrare che è limitato, è possibile calcolarla esattamente?

gugo82
La definizione che hai, per i funzionali, è equivalente a quella che ho dato sopra (prova a dimostrarlo!).

Questioni teoriche a parte, veniamo al calcolo della norma.
Hai stabilito che \(T\) è limitato e che \(\| T\| \leq 1\), quindi un candidato naturale per il ruolo \(\| T\|\) ce l'hai: \(1\).
Quel che ti rimane da fare è cercare una funzione \(f\in C([0,1])\) per cui \(|Tf|=1\ \| f\|_\infty\): infatti, se una tale funzione esistesse, avresti certamente \(\| T\| =1\) (perché?).
Riesci a trovare una funzione del genere?

thedarkhero
Se scelgo $(\barf)(x)={(0,if 0<=x<=1/2),(2x-1,if 1/2 Infatti da un lato avrei che $||T||<=1$ per quanto dimostrato prima, dall'altro che $||T||>=1$ perchè $|T\barf|=1$...e dunque per forza $||T||=1$.

Grazie mille!! :)

gugo82
Certo. :wink:

thedarkhero
Aspetta...mi sa che non ho tenuto conto di quel $2^n$ al denominatore...con la funzione che ho proposto io avrei $|T\barf|=1/2$ :(
Sto pensando a come poter deformare un coseno o qualcosa di simile a questo punto...

thedarkhero
Ho concretizzato l'idea del coseno ma non va bene...
$f(x)=-cos(pi*log_2(x))$ dovrebbe essere tale che $Tf=1$, $||f||_(oo)=1$ ma $f\notinC([0,1])$ :cry:
Tu hai qualche idea migliore di queste due che illudono di essere buone candidate ma falliscono sempre in qualche modo? :D

gugo82
Vediamo...

thedarkhero
Penso di aver capito quello che mi hai suggerito, ci rifletto su ancora un po ma dovrei essere convinto! :)

Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.