Operatore limitato
Ho un operatore $T:C([0,1])->RR$ (considero $C([0,1])$ munito della norma $||*||_(oo)$) definito da $T(f)=\sum_{n=1}^(oo) (-1)^n/2^n*f(1/n)$.
Si prova semplicemente che $T$ è lineare.
Ora voglio provare che $T$ è limitato.
So che un operatore lineare è limitato se e solo se è continuo se e solo se è continuo in $0$: a questo punto però non so se sia più semplice mostrarne la limitatezza o la continuità...mi date qualche dritta?
Si prova semplicemente che $T$ è lineare.
Ora voglio provare che $T$ è limitato.
So che un operatore lineare è limitato se e solo se è continuo se e solo se è continuo in $0$: a questo punto però non so se sia più semplice mostrarne la limitatezza o la continuità...mi date qualche dritta?
Risposte
Dato che \(f\in C([0,1])\), essa è limitata, perciò puoi maggiorare facilmente il numero \(|Tf|\).
Avrei che $|Tf|=|\sum_{n=1}^(oo) (-1)^n/2^n*f(1/n)|<=$
$<=\sum_{n=1}^(oo) |(-1)^n/2^n*f(1/n)|=\sum_{n=1}^(oo) |1/2^n*f(1/n)|<=$
$<=\sum_{n=1}^(oo) 1/2^n*||f||_(oo)=||f||_(oo)*\sum_{n=1}^(oo) 1/2^n=$
$||f||_(oo)*((\sum_{n=0}^(oo) 1/2^n)-1)=||f||_(oo)*(1/(1-1/2)-1)=||f||_(oo)
Ora ho maggiorato la norma di $Tf$ con la sup-norma di $f$, questo basta (anche se al variare di $f\inC([0,1])$ varia $||f||_(oo)$) per poter dire che $T$ è limitato?
$<=\sum_{n=1}^(oo) |(-1)^n/2^n*f(1/n)|=\sum_{n=1}^(oo) |1/2^n*f(1/n)|<=$
$<=\sum_{n=1}^(oo) 1/2^n*||f||_(oo)=||f||_(oo)*\sum_{n=1}^(oo) 1/2^n=$
$||f||_(oo)*((\sum_{n=0}^(oo) 1/2^n)-1)=||f||_(oo)*(1/(1-1/2)-1)=||f||_(oo)
Per definizione, un funzionale lineare \(T:X\to \mathbb{R}\) è limitato se vale una disuguaglianza del tipo:
\[
|Tf|\leq C\ \| f\|_X
\]
per ogni \(f\in X\), in cui \(C\geq 0\) è una costante indipendente da \(f\)... E questo mi pare proprio il tuo caso, no?
\[
|Tf|\leq C\ \| f\|_X
\]
per ogni \(f\in X\), in cui \(C\geq 0\) è una costante indipendente da \(f\)... E questo mi pare proprio il tuo caso, no?

Io uso la seguente definizione: dato un operatore $T:X->Y$ (con $X$ e $Y$ spazi normati) si definisce la sua norma come $||T||="sup"_(||x||_X<=1)||Tx||_Y$.
Se $||T||
Dunque posso concludere che $||T||="sup"_(||f||_(oo)<=1)|Tf|<="sup"_(||f||_(oo)<=1)||f||_(oo)=1$ giusto? E in questo modo avrei mostrato che $T$ è limitato (anche rispetto alla mia definizione).
Oltre alla stima che abbiamo dato della norma di $T$ per mostrare che è limitato, è possibile calcolarla esattamente?
Se $||T||
Dunque posso concludere che $||T||="sup"_(||f||_(oo)<=1)|Tf|<="sup"_(||f||_(oo)<=1)||f||_(oo)=1$ giusto? E in questo modo avrei mostrato che $T$ è limitato (anche rispetto alla mia definizione).
Oltre alla stima che abbiamo dato della norma di $T$ per mostrare che è limitato, è possibile calcolarla esattamente?
La definizione che hai, per i funzionali, è equivalente a quella che ho dato sopra (prova a dimostrarlo!).
Questioni teoriche a parte, veniamo al calcolo della norma.
Hai stabilito che \(T\) è limitato e che \(\| T\| \leq 1\), quindi un candidato naturale per il ruolo \(\| T\|\) ce l'hai: \(1\).
Quel che ti rimane da fare è cercare una funzione \(f\in C([0,1])\) per cui \(|Tf|=1\ \| f\|_\infty\): infatti, se una tale funzione esistesse, avresti certamente \(\| T\| =1\) (perché?).
Riesci a trovare una funzione del genere?
Questioni teoriche a parte, veniamo al calcolo della norma.
Hai stabilito che \(T\) è limitato e che \(\| T\| \leq 1\), quindi un candidato naturale per il ruolo \(\| T\|\) ce l'hai: \(1\).
Quel che ti rimane da fare è cercare una funzione \(f\in C([0,1])\) per cui \(|Tf|=1\ \| f\|_\infty\): infatti, se una tale funzione esistesse, avresti certamente \(\| T\| =1\) (perché?).
Riesci a trovare una funzione del genere?
Se scelgo $(\barf)(x)={(0,if 0<=x<=1/2),(2x-1,if 1/2
Infatti da un lato avrei che $||T||<=1$ per quanto dimostrato prima, dall'altro che $||T||>=1$ perchè $|T\barf|=1$...e dunque per forza $||T||=1$.
Grazie mille!!
Grazie mille!!

Certo.

Aspetta...mi sa che non ho tenuto conto di quel $2^n$ al denominatore...con la funzione che ho proposto io avrei $|T\barf|=1/2$ 
Sto pensando a come poter deformare un coseno o qualcosa di simile a questo punto...

Sto pensando a come poter deformare un coseno o qualcosa di simile a questo punto...
Ho concretizzato l'idea del coseno ma non va bene...
$f(x)=-cos(pi*log_2(x))$ dovrebbe essere tale che $Tf=1$, $||f||_(oo)=1$ ma $f\notinC([0,1])$
Tu hai qualche idea migliore di queste due che illudono di essere buone candidate ma falliscono sempre in qualche modo?
$f(x)=-cos(pi*log_2(x))$ dovrebbe essere tale che $Tf=1$, $||f||_(oo)=1$ ma $f\notinC([0,1])$

Tu hai qualche idea migliore di queste due che illudono di essere buone candidate ma falliscono sempre in qualche modo?

Vediamo...
Penso di aver capito quello che mi hai suggerito, ci rifletto su ancora un po ma dovrei essere convinto! 
Grazie!

Grazie!