Numero di zeri di una funzione.
Ciao a tutti, mi hanno dato un esercizio praticamente sotto l'ombrellone e volevo chiedere conferma. E' tratto da un pre-test di analisi matematica del politecnico di Torino (ingegneria) dell'anno accademico appena trascorso. Non ricordo tutte le opzioni, ma ricordo ciò che chiedeva l'esercizio.
Sia \(f:\mathbb{R}\to \mathbb{R}\) una funzione derivabile per la quale valga \(f(0)=f(10)=0\). Definita la funzione \(g(x)= (f(x))^2\) allora:
a) La derivata prima di \(g\) si annulla almeno 3 volte
b) La derivata prima di \(g\) si annulla esattamente 3 volte
c) La derivata prima di \(g\) si annulla al più 3 volte
d) La derivata prima di \(g\) si annulla 2 volte
e) La derivata prima di \(g\) si annulla 1 volta
Se non ho fatto errori di logica, la risposta esatta dovrebbe essere
Chi vuole cimentarsi per togliermi questo dubbio, giustificando per bene la risposta? Nota: l'esercizio è caruccio ed è rivolto a coloro che devono affrontare analisi 1. Grazie
Sia \(f:\mathbb{R}\to \mathbb{R}\) una funzione derivabile per la quale valga \(f(0)=f(10)=0\). Definita la funzione \(g(x)= (f(x))^2\) allora:
a) La derivata prima di \(g\) si annulla almeno 3 volte
b) La derivata prima di \(g\) si annulla esattamente 3 volte
c) La derivata prima di \(g\) si annulla al più 3 volte
d) La derivata prima di \(g\) si annulla 2 volte
e) La derivata prima di \(g\) si annulla 1 volta
Se non ho fatto errori di logica, la risposta esatta dovrebbe essere
Chi vuole cimentarsi per togliermi questo dubbio, giustificando per bene la risposta? Nota: l'esercizio è caruccio ed è rivolto a coloro che devono affrontare analisi 1. Grazie

Risposte
Bè, mi sembra abbastanza ovvio quanto segue:
Chiedo scusa per l'intromissone. Siccome personalmente faccio fatica a porre le condizioni di continuità, derivabilità, estremi, ecc. volevo chiedere:
la funzione di cui si sta parlando deve anche essere continua o basta specificare che è derivabile ?
Forse la derivabilità implica la continuità ?
Forse era specificato nel testo originale e non è stato riportato ?
la funzione di cui si sta parlando deve anche essere continua o basta specificare che è derivabile ?
Forse la derivabilità implica la continuità ?
Forse era specificato nel testo originale e non è stato riportato ?
@Quinzio: se una funzione \(f\) è derivabile nel punto \(x_{0}\), ivi è continua.