Numero complesso

deioo
$e^(3+2j)$ qualcuno puo postare il corretto svolgimento grazie

Risposte
misanino
Ma qual'è il testo dell'esercizio?
Impara a spiegarti meglio!

deioo
il testo è : rappresentare in forma algebrica il seguente numero complesso e calcolarne l'argomento principale.

deioo
Volete sapere come ho pensato di risolverlo?

deioo
$e^(3) (cos2+jsen2)$ FORMA ALGEBRICA

Il modulo è $e^3$ e la fase è 2 .

L' argomento principale l'ho calcolato come $2-2pi$

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie...

misanino
Ma la $j$ che compare nell'esponente di $e$ è l'unità immaginaria $i$ tale che $i^2=-1$?

deioo
si!

misanino
La forma algebrica è assolutamente corretta.
Spiegami ora cosa intendi per argomento principale.
Ciao

deioo
Ti riporto quello che è scritto sul libro di metodi matematici:

"La determinazione dell'argomento che cade in $ ]-pi , pi] $ si dice argomento principale.

deioo
Ho trovato questo:

Sia z = a+ib un numero complesso. Indichiamo con ½ = jzj il raggio polare e con µ = arg z l’angolo
polare, cioè l’angolo che la retta congiungente il punto z con l’origine forma con l’asse reale, misurato
in senso antiorario. Dato il numero complesso z il suo raggio polare è univocamente determinato,
ma non così l’angolo polare, a causa dei multipli di 2¼. Per ovviare a questa indeterminazione si
considera l’argomento principale di z, ovvero quel valore di µ compreso in [0; 2¼) o in (¡¼; ¼].

misanino
"deioo":
Ti riporto quello che è scritto sul libro di metodi matematici:

"La determinazione dell'argomento che cade in $ ]-pi , pi] $ si dice argomento principale.

Ma la fase che hai trovato è $2$ e $2$ è già compreso nell'intervallo $ ]-pi , pi] $ e quindi hai già trovato l'argomento principale, no?

deioo
Forse, non lo so...cosi' dovrebbe essere...ma intanto non ne sono ancora sicura...e quest'esercizio uscirà nel compito di metodi matematici...mi sembra assurdo che l'unico passaggio da fare è applicare Eulero...ho visto anche vari siti internet e non ho trovato nessun esercizio simile...

misanino
Ma posso chiederti chi ti ha dato questo esercizio?

deioo
un professore di metodi matematici (ingegneria)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.