Numero complesso
$e^(3+2j)$ qualcuno puo postare il corretto svolgimento grazie
Risposte
Ma qual'è il testo dell'esercizio?
Impara a spiegarti meglio!
Impara a spiegarti meglio!
il testo è : rappresentare in forma algebrica il seguente numero complesso e calcolarne l'argomento principale.
Volete sapere come ho pensato di risolverlo?
$e^(3) (cos2+jsen2)$ FORMA ALGEBRICA
Il modulo è $e^3$ e la fase è 2 .
L' argomento principale l'ho calcolato come $2-2pi$
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie...
Il modulo è $e^3$ e la fase è 2 .
L' argomento principale l'ho calcolato come $2-2pi$
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie...
Ma la $j$ che compare nell'esponente di $e$ è l'unità immaginaria $i$ tale che $i^2=-1$?
si!
La forma algebrica è assolutamente corretta.
Spiegami ora cosa intendi per argomento principale.
Ciao
Spiegami ora cosa intendi per argomento principale.
Ciao
Ti riporto quello che è scritto sul libro di metodi matematici:
"La determinazione dell'argomento che cade in $ ]-pi , pi] $ si dice argomento principale.
"La determinazione dell'argomento che cade in $ ]-pi , pi] $ si dice argomento principale.
Ho trovato questo:
Sia z = a+ib un numero complesso. Indichiamo con ½ = jzj il raggio polare e con µ = arg z l’angolo
polare, cioè l’angolo che la retta congiungente il punto z con l’origine forma con l’asse reale, misurato
in senso antiorario. Dato il numero complesso z il suo raggio polare è univocamente determinato,
ma non così l’angolo polare, a causa dei multipli di 2¼. Per ovviare a questa indeterminazione si
considera l’argomento principale di z, ovvero quel valore di µ compreso in [0; 2¼) o in (¡¼; ¼].
Sia z = a+ib un numero complesso. Indichiamo con ½ = jzj il raggio polare e con µ = arg z l’angolo
polare, cioè l’angolo che la retta congiungente il punto z con l’origine forma con l’asse reale, misurato
in senso antiorario. Dato il numero complesso z il suo raggio polare è univocamente determinato,
ma non così l’angolo polare, a causa dei multipli di 2¼. Per ovviare a questa indeterminazione si
considera l’argomento principale di z, ovvero quel valore di µ compreso in [0; 2¼) o in (¡¼; ¼].
"deioo":
Ti riporto quello che è scritto sul libro di metodi matematici:
Ma la fase che hai trovato è $2$ e $2$ è già compreso nell'intervallo $ ]-pi , pi] $ e quindi hai già trovato l'argomento principale, no?
Forse, non lo so...cosi' dovrebbe essere...ma intanto non ne sono ancora sicura...e quest'esercizio uscirà nel compito di metodi matematici...mi sembra assurdo che l'unico passaggio da fare è applicare Eulero...ho visto anche vari siti internet e non ho trovato nessun esercizio simile...
Ma posso chiederti chi ti ha dato questo esercizio?
un professore di metodi matematici (ingegneria)