Numero complesso

p4ngm4n
plz mi aiutate a trovare le radici d questa equazione? qualcuno che ha pazienza di postare tutti i passaggi ...

$3z^4+1/3(2+i)=((2sqrt3)/3)i-(3/2i*z^4+sqrt3/3)

Risposte
p4ngm4n
nessuno mi aiuta?

Mega-X
puoi cominciare a porre $w = z^2$ risolvertela secondo w e dopo poni la soluzione così $"soluzione" = z^2$ e ti calcoli la soluzione secondo z

se non ci riesci ancora dillo..

_Tipper
Intanto esplicita $z^4$.

_Tipper
Scusa Mega-X, ma a che serve quella sostituzione?

Mega-X
per il teorema fondamentale dell'algebra, p4ngm4n non avrà 4 soluzioni siccome il polinomio è di 4° grado?

allora per evitare di fargli ricorrere alla regola delle equazioni di 4° grado, basta che sostituisce a $z^4 = w^2$ (e quindi $z^2 = w$) e gli viene una biquadratica

o sbaglio? (non prenderla come atto di sfida, io sono solo qui per imparare (e eventualmente migliorare) il mio metodo matematico)

_Tipper
Sì, ma c'è solo un termine $z^4$ nell'equazione....

È come se per risolvere l'equazione $x^4-16=0$ ponessi $x^2=t$...

Mega-X
si ma se hai $x^4 = 16$ hai come soluzioni

1: $2$
2: $-2$
3: $2i$
4: $-2i$

_Tipper
E allora?

p4ngm4n
apprezzo il vostro dibattito, ma nn credo che col metodo di mega-x si risolva qualcosa... qualcuno ke mi indica la via giusta?

_Tipper
Io posso sempre scrivere $x^4=16 e^{j 0}$, poi porre $x=\rho e^{j \theta}$ e risolvere:

$\rho^4 e^{j 4\theta}=16 e^{j 0}$ ottenendo come soluzioni:

$\rho=2$ e $\4theta=2k\pi$ cioè $\theta=k\frac{\pi}{2}$, $k=0,1,2,3$

Così si trovano le quattro soluzioni, analogamente può fare p4ngm4n...

_Tipper
"p4ngm4n":
apprezzo il vostro dibattito, ma nn credo che col metodo di mega-x si risolva qualcosa... qualcuno ke mi indica la via giusta?

Intanto esplicita $z^4$, non mi pare complicato... basta portare i termini noti a destra dell'uguale, i termini con $z^4$ a sinistra dell'uguale e dividere per il suo coefficiente...

p4ngm4n
$z^4=(2sqrt3-4+4(sqrt3)i+2i)/(9(2+i))

spero siano fatti bene i conti. ammettiamo che venga così come mi comporto

_Tipper
Scrivi ora numeratore e denominatore in modulo e fase, cioè nella forma $\rho e^{j \theta}$.

Mega-X
aaah ma allora sono 2 modi diversi di fare la stessa cosa.. :-D

perchè tu usi la notazione esponenziale, io invece uso la notazione algebrica.. :P

_Tipper
"Mega-X":
aaah ma allora sono 2 modi diversi di fare la stessa cosa.. :-D

perchè tu usi la notazione esponenziale, io invece uso la notazione algebrica.. :P

Non vuol dire, se $x^4=16$ allora $x^2=\pm 4$, quindi si trovano quattro soluzioni, due reale e due complesse coniugate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.