Numero complesso
Salve a tutti!
Devo scrivere in FORMA ALGEBRICA le radici quarte del seguente numero complesso:
$z= (sqrt2-i)/(sqrt2+i)$.
Sono arrivato a $z=(1-2sqrt2i)/3$ e mi son bloccato per trovare l'argomento principale
$rho =1$ (modulo)
${ ( cosvartheta=1/3 ),( sinvartheta=-(2sqrt2)/3 ):}$
Come procedo per trovare la forma algebrica delle radici quarte?

Devo scrivere in FORMA ALGEBRICA le radici quarte del seguente numero complesso:
$z= (sqrt2-i)/(sqrt2+i)$.
Sono arrivato a $z=(1-2sqrt2i)/3$ e mi son bloccato per trovare l'argomento principale
$rho =1$ (modulo)
${ ( cosvartheta=1/3 ),( sinvartheta=-(2sqrt2)/3 ):}$
Come procedo per trovare la forma algebrica delle radici quarte?
Risposte
Ciao. Si tratta di risolvere l'equazione:$" "w^4=cosalpha+isinalpha" "$, essendo $alpha$ l'angolo dell'intervallo $[3/2pi, 2pi]$ (ovvero del quarto quadrante) che ha $cosalpha=1/3$ .
Conosci la formula di De Moivre?
E le formule di bisezione?
Se sì, scrivi $w$ in forma trigonometrica ed il seguito è ovvio.
Conosci la formula di De Moivre?
E le formule di bisezione?
Se sì, scrivi $w$ in forma trigonometrica ed il seguito è ovvio.
mmmh credo di aver capito, dovrò applicare due volte le formule di bisezione, giusto?
$root(4)((1/3-2sqrt2/3i)) = root(4)(rho) (cos((alpha+2k pi)/4)+isen((alpha+2k pi)/4))$ con $k=0,1,2,3$
è questo il passaggio successivo?
$root(4)((1/3-2sqrt2/3i)) = root(4)(rho) (cos((alpha+2k pi)/4)+isen((alpha+2k pi)/4))$ con $k=0,1,2,3$
è questo il passaggio successivo?
Esatto. Con l'avvertenza, ogni volta che applichi le formule di bisezione, di fare la scelta corretta di segno per seno e coseno dell'angolo dimezzato, cosa che è ovviamente legata all'intervallo cui appartiene l'angolo $alpha$ .
Si, sono stato attento anche al segno!
Grazie mille
Grazie mille