Numeri dispari?

Fab996
Dato $A={x∈R : ((-1)^(n))/(n) , n∈N}$
Il professore ha detto che per "$n$" dispari la sequenza cresce e si può esprimere in questo modo
$B={x∈R : x=-1/(2n-1), n∈N}$
Chi mi aiuta a capire il perchè ?

Risposte
mazzarri1
ciao Fab996

un numero dispari qualsiasi lo puoi scrivere nella forma $2n+1$ ne convieni?? prova a sostituire a $n$ un valore qualsiasi e te ne accorgi

In più se $n$ è dispari la quantità $(-1)^n$ vale sempre $-1$

Fab996
"mazzarri":
ciao Fab996

un numero dispari qualsiasi lo puoi scrivere nella forma $2n-1$ ne convieni?? prova a sostituire a $n$ un valore qualsiasi e te ne accorgi

In più se $n$ è dispari la quantità $(-1)^n$ vale sempre $-1$ ed ecco che viene quello che ha detto il tuo professore

Sisi, però un numero dispari si può esprimere anche nella forma $2n+1$... Come faccio a scegliere tra le due forme?

mazzarri1
io avrei scritto $2n+1$ ho appena corretto.... anche la forma $2n-1$ va bene ma devi considerare $n>0$

axpgn
Sarebbe meglio in $B$ usare un'altra lettera al posto di $n$ ...

Fab996
"mazzarri":
io avrei scritto $2n+1$ ho appena corretto.... anche la forma $2n-1$ va bene ma devi considerare $n>0$

Scusa non ho capito bene quando usare una e quando usare l'altra..

axpgn
Sono la stessa cosa ... io preferisco $2n-1$ perché parto da $n=1$ ... :)

Dipende dal contesto quale delle due è più conveniente usare ...

Per esempio nella formula della somma dei primi $n$ numeri dispari $sum_(k=1)^n 2k-1=n^2$ si usa questa ... se usassi l'altra la sommatoria verrebbe più brutta ... :D

Cordialmente, Alex

Fab996
"axpgn":
Sono la stessa cosa ... io preferisco $2n-1$ perché parto da $n=1$ ... :)

Dipende dal contesto quale delle due è più conveniente usare ...

Per esempio nella formula della somma dei primi $n$ numeri dispari $sum_(k=1)^n 2k-1=n^2$ si usa questa ... se usassi l'altra la sommatoria verrebbe più brutta ... :D

Cordialmente, Alex

Perchè io mi ricordo che avesse usato la formula $2n-1$ perchè l'insieme $A$ partiva da $-1$...

axpgn
Appunto, dipende dal contesto ma indicano la stessa cosa ...

Cordialmente, Alex

P.S.: Per favore, non citare il post per intero ... è una cosa completamente inutile ma fastidiosa, a maggior ragione se è quello precedente. Grazie, :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.