Numeri complessi $z^3-|z|=0$

alsfigato
Buonasera a tutti, magari questo è un problemino banale però
sono alle prime armi con i numeri complessi. Dunque ho un problemino: $z^3-|z|=0$
ho fatto:
1)$z^3-z=0$ dove $z>=0$ e quindi $z=0 z=1$
però dopo non so come procedere... plz aiuto, datemi qualche dritta.

Risposte
walter891
Ciao, coi numeri complessi non ha senso quello che hai fatto, ti ricordo che il modulo di un numero complesso si calcola con la formula $|z|=sqrt(a^2+b^2)$ con $z=a+ib$

blackbishop13
specifico quanto già detto da walter89.

le soluzioni $z=0$ e $z=1$ sono corrette perchè in effetti questi due numeri sono dei numeri complessi, e verificano l'equazione.

però per trovare anche la terza soluzione, devi utilizzare appuntio i metodi noti per i numeri complessi

alsfigato
Appunto non so come procedere, cioè trovare le soluzioni in forma trigonometrica. Datemi qualche suggerimento per favore.

walter891
se devi usare la forma trigonometrica allora poni $z=rho(cos(theta)+isen(theta))$ dove $rho$ è il modulo del numero complesso e $theta=atan(b/a)$ è l'argomento

devi risolvere quindi questa equazione ricordandoti come si fanno gli elevamenti a potenza in forma trigonometrica: $rho^3(cos(3theta)+isen(3theta))-rho=0$

clrscr
Una piccola osservazione @ alsfigato....nella tua risoluzione dell'equazione hai scritto $z>0$...il che non ha senso in quanto nel campo complesso non c'è una relazione d'ordine che permette di affermare che $z1
Ciao ciao :)

alsfigato
@ clrscr: ho posto $z>=0$ per togliere il modulo e dunque mi permette di scartare soluzione come $z=-1$