Numeri complessi grafici
Dato il seguente numero complesso: $ z= (1+3^(1/3)i)/2 $ (b) Disegnare nel piano di Gauss gli insiemi
A = parte reale compresa tra 0 e 1 parte immaginaria compresa tra 0 e 1.. e questo punto corrispondere ha un quadratino di lato 1.. su questo punto nn ho avuto problemi..
B = wz dove w appartiene ad A! Come si fa queto punto?
A = parte reale compresa tra 0 e 1 parte immaginaria compresa tra 0 e 1.. e questo punto corrispondere ha un quadratino di lato 1.. su questo punto nn ho avuto problemi..
Risposte
"Zumbo":
Dato il seguente numero complesso: $ z= (1+3^(1/3))/2 $ (b) Disegnare nel piano di Gauss gli insiemi
Prima di tutto scrivi in generale come è fatto $z$ (osserva che essendoci una radice cubica, ci saranno 3 possibili forme in cui puoi esprimere tale numero). Dopodiché, prendi un generico $w\in A$: esso è un numero del tipo $w=x+iy$ con $0\le x\le 1,\ 0\le y\le 1$ e moltiplicalo per i vari $z$: questo ti permetterà di scrivere delle nuove relazioni per $x,y$ che permettono di disegnare $B$,
Avevo dimenticato di mettere la i.
Non ho capito molto bene!