Numeri Complessi, aiuto procedimento
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il calcolo di radici nel campo complesso ad esempio [tex]\sqrt[3]{-27}[/tex] e di [tex]\sqrt[3]{\sqrt{2}+i }[/tex] non voglio che me li risolviate, anzi vorrei che qualcuno mi guidasse nel ragionamento.
spero che qualcuno possa aiutarmi.
grazie anticipatamente!
spero che qualcuno possa aiutarmi.
grazie anticipatamente!
Risposte
Non credo che [tex]$\sqrt[3]{-27}$[/tex] sia un numero complesso...
Infatti ho detto che le devo risolvere nel "campo complesso" non ho mai detto che sia un numero complesso!
e comunque penso che [tex]\sqrt[3]{-27}[/tex] sia uguale a [tex]\sqrt[3]{-27+i0}[/tex] oppure mi sbaglio?!?
e comunque penso che [tex]\sqrt[3]{-27}[/tex] sia uguale a [tex]\sqrt[3]{-27+i0}[/tex] oppure mi sbaglio?!?
Non vorrei dire una cavolata ma [tex]$\sqrt[3]{-27}=-3$[/tex] sia in campo reale che in campo complesso. Per quanto riguarda l'altro numero di cui devi calcolare la radice terza ti conviene scriverlo utilizzando l'identità di Eulero [tex]$z=\rho e^{\theta i}$[/tex]
"djmustaccio":
Infatti ho detto che le devo risolvere nel "campo complesso" non ho mai detto che sia un numero complesso!
No,non sbagli.Comunque per conseguenza della formula di De Moivre basta calcolarti modulo e argomento di [tex]z=-27[/tex] e applicare la formula [tex]\sqrt[3]{z}=\sqrt[3]{\rho}[cos(\frac{\theta+2k\pi}{3})+isin(\frac{\theta+2k\pi}{3})][/tex];le tre radici le ottieni ponendo nella formula [tex]k_0=0,k_1=1,k_2=2[/tex]
Mentre [tex]\theta[/tex] come lo calcoli? quello che mi risulta difficile è quando escono fuori angoli non noti, ad esempio nel caso di [tex]\sqrt[3]{-27+i0}[/tex] se seguo la formula [tex]\theta= \arctan{\left(b \over a\right)}[/tex] (poiché $a>0$) dovrebbe risultare [tex]\theta=0[/tex] o no?
Nel secondo caso invece [tex]\sqrt[3]{\sqrt(2)+i}[/tex] il modulo dovrebbe essere [tex]\sqrt{(\sqrt{2})^2 +1^2} = \sqrt{3}[/tex] mentre [tex]\theta= \arctan{\left(1 \over \sqrt2\right)}[/tex] è corretto ciò che ho fatto?
Nel secondo caso invece [tex]\sqrt[3]{\sqrt(2)+i}[/tex] il modulo dovrebbe essere [tex]\sqrt{(\sqrt{2})^2 +1^2} = \sqrt{3}[/tex] mentre [tex]\theta= \arctan{\left(1 \over \sqrt2\right)}[/tex] è corretto ciò che ho fatto?
"djmustaccio":
Mentre [tex]\theta[/tex] come lo calcoli? quello che mi risulta difficile è quando escono fuori angoli non noti, ad esempio nel caso di [tex]\sqrt[3]{-27+i0}[/tex] se seguo la formula [tex]\theta= \arctan{\left(b \over a\right)}[/tex] (poiché $a>0$) dovrebbe risultare [tex]\theta=0[/tex] o no?
Per quanto riguarda il[tex]$\theta$[/tex] del primo numero, siccome hai un numero reale negativo, esso si trova sull'asse negativo delle ascisse e quindi secondo me [tex]$\theta=\pi$[/tex]
si è vero!!! che sciocco nella formula per calcolare $theta$ dovevo considerare $a<0$ non il contrario!! infatti [tex]\theta= \arctan{\left(b \over a\right)}+\pi[/tex] e quindi l'angolo del primo dovrebbe risultare [tex]\theta=\pi[/tex] !!! ok, nella seconda invece come la mettiamo??...
"djmustaccio":
si è vero!!! che sciocco nella formula per calcolare $theta$ dovevo considerare $a<0$ non il contrario!! infatti [tex]\theta= \arctan{\left(b \over a\right)}+\pi[/tex] e quindi l'angolo del primo dovrebbe risultare [tex]\theta=\pi[/tex] !!! ok, nella seconda invece come la mettiamo??...
Puoi considerare anche [tex]\theta=\begin{cases} sin(\theta)=(\frac{b}{\rho}) \\ cos(\theta)=(\frac{a}{\rho})\end{cases}[/tex],e per il primo caso subito saresti giunto a [tex]\theta=\pi[/tex];detto questo convengo con te che per il secondo caso non siamo in presenza di un angolo noto..
"maxsiviero":
Non vorrei dire una cavolata ma [tex]$\sqrt[3]{-27}=-3$[/tex] sia in campo reale che in campo complesso. Per quanto riguarda l'altro numero di cui devi calcolare la radice terza ti conviene scriverlo utilizzando l'identità di Eulero [tex]$z=\rho e^{\theta i}$[/tex]
Ma che stai a dì? [tex]$-27=3^3(\cos\pi+i\sin\pi)$[/tex] per cui le radici complesse sono
[tex]$z_k=3\elft(\cos\frac{\pi+2k\pi}{3}+i\sin\frac{\pi+2k\pi}{3}\right),\qquad k=0,1,2$[/tex]
Per il secondo invece direi che usando il suggerimento di kondor trovi
[tex]$\cos\theta=\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{3}},\qquad \sin\theta=\frac{1}{\sqrt{3}}$[/tex]
che effettivamente non fornisce un angolo noto. Quello che puoi dire è che, sicuramente, [tex]$\theta\in(\pi/6,\pi/4)$[/tex]
Faccio notare che ero già stato (giustamente) corretto una volta in questo thread per lo stesso motivo...