Numeri Complessi

Sessa93
Ciao a tutti, ho una perplessità riguardo la seguente equazione:

$ bar(z)^3 = 3z $

posso scrivere:

$ p^3(cos(-3del) + isin(-3del)) = 3p(cos(del)+isin(del)) $

il mio problema non riguarda l'equazione ma una riscrittura di quanto scritto:

$ 3p(cos(-del)+isin(-del)) = p^3(cos(3del) + isin(3del)) $

Non riesco a capire il perchè di quel - all'argomento!

Grazie!

Risposte
PZf
$ bar(z)^3 = 3z => z^3=3 bar(z)$

Sessa93
Scusatemi ma ancora non vedo il perchè...

PZf
L'equazione di partenza è $\bar{z}^3=3z$ e conduce a $ p^3(cos(-3del) + isin(-3del)) = 3p(cos(del)+isin(del)) $.

Prendendo il complesso coniugato di entrambi i membri dell'equazione di partenza ottieni $z^3=3\bar{z}$ che conduce a $ 3p(cos(-del)+isin(-del)) = p^3(cos(3del) + isin(3del)) $.

gugo82
Ma, senza fare troppi passaggi, basta passare ai coniugati m.a.m.: infatti:
\[
\bar{z}^3 =3 z \quad \Leftrightarrow \quad z^3 =\overline{\bar{z}^3} = \overline{3z} =3\bar{z}\; .
\]
Inoltre, l'equazione si risove con un paio di considerazioni simpatiche, senza troppi conti: innanzitutto, \(z=0\) è soluzione, quindi basta cercare le soluzioni non nulle; poi, moltiplicando per \(z^3\) ambo i membri dell'equazione originaria si vede che:
\[
|z|^6 = 3z^4
\]
dunque \(z^4\) è reale e positivo e ciò accade solo se l'argomento di \(z\) è un multiplo di \(\pi/2\); quindi o \(z\) è reale positivo, o è reale negativo, oppure è immaginario puro con coefficiente positivo, ovvero immaginario puro con coefficiente negativo; dato che l'equazione originaria è simmetrica (nel senso che \(z\) è soluzione se e solo se \(-z\) è soluzione), basta determinare le soluzioni del tipo \(z=x\) e \(z=\imath\ y\) con \(x,y>0\), e poi aggregare al risultato le corrispondenti soluzioni opposte; ora è semplicissimo determinare esplicitamente queste soluzioni quindi l'esercizio è bello e finito. :wink:

PZf
Potresti cavartela con ancora meno passaggi notando che $z=0$ è soluzione e $\bar{z}^3=3z<=>z^3=3\bar{z}$ e moltiplicando membro a membro $|z|^6=9|z|^2=>|z|=\sqrt{3}$. Sostituendo $z=\sqrt{3}e^{i\theta}$ nell'equazione di partenza si trova $e^{4i\theta}=1$ quindi le soluzioni sono $0,\ \sqrt{3},\ -\sqrt{3},\ i\sqrt{3},\ -i\sqrt{3}$.
Però, se non ho interpretato male, nel post iniziale l'OP ha detto che il suo interesse non era sulla soluzione dell'equazione, ma su quel passaggio che voleva capire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.