Numeri complessi

Karozzi
Un esercizio di un tema d'esame dice di determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell'equazione $iz^3=27$
Io ho pensato di fare $z^3=27/i$ , quindi $z=root(3) (27/i)$
$z=3/root(3) i$

A questo punto come mi comporto?

Risposte
gugo82
A questo punto dovresti aprire il libro e leggere la formula per il calcolo delle radici dei numeri complessi. :wink:

Karozzi
obbedisco.

gugo82
"Karozzi":
[quote="gugo82"]A questo punto dovresti aprire il libro e leggere la formula per il calcolo delle radici dei numeri complessi. :wink:

[...] mi servirebbe sapere come calcolare $root(3) i$.. mi sono appena confrontato col libro di testo e non dice nulla a riguardo! Fa altri tipi di esempi..[/quote]
Fa esempi senza riportare una formula generale?
Che testi strani...

"Karozzi":
[quote="gugo82"]A questo punto dovresti aprire il libro e leggere la formula per il calcolo delle radici dei numeri complessi. :wink:

Allora non mi iscrivevo al forum..!![/quote]
[xdom="gugo82"]Ti rammento il regolamento, in particolare 1.2, e questo avviso.[/xdom]

Karozzi
Hai ragione scusa per la sfrontatezza ho risolto l'esercizio.

Alla fine bastava, con un pò di teoria alle spalle, vedere anche il 27 come un complesso in forma trigonometrica.
Perdono.

gugo82
"Karozzi":
Alla fine bastava, con un pò di teoria alle spalle, vedere anche il 27 come un complesso in forma trigonometrica.

Ma potevi anche renderti conto che se \(z=\alpha w\) con \(\alpha \in \mathbb{R}\), allora \(\sqrt[3]{z}=\alpha^{1/3}\ \sqrt[3]{w}\), quindi nel tuo caso:
\[
\sqrt[3]{\frac{27}{\imath}} =3\ \sqrt[3]{\frac{1}{\imath}} =3\ \sqrt[3]{-\imath}
\]
ed applicare la formula solo per calcolare le radici che figurano all'ultimo membro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.