Numeri complessi

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Trovare tutti i numeri $ z in CC $ tali che
$ |e^(-z^k)|<1 $ e disegnarli sul piano di Argand Gauss...qualche dritta su come procedere?

Risposte
gugo82
Come hai pensato di risolvere?

AlyAly2
ho pensato di applicare il logaritmo complesso ma non sono sicura che si possa scrivere
$ -z^k<2hpi $...

gugo82
Non si capisce se [tex]$k\in \mathbb{Z}$[/tex] oppure è un numero reale/complesso qualsiasi.

Ad ogni modo, supponendo che l'esponente sia intero, direi: comincia ad esprimere in forma semplice [tex]$z^k$[/tex] ed a vedere ciò dove ti porta...
Tieni presente che le potenze intere dei numeri complessi si rappresentano facilmente in forma trigonometrica.

poncelet
@AlyAly esame di Analisi 3 Capietto/Dambrosio (Università di Torino) del 21/6/2011?

AlyAly2
@maxsiviero esatto, proprio quello!!ora mi sto preparando per il prossimo appello...
@ gugo82
quindi è corretto applicare il logaritmo? allora potrei scrivere:
$ |z|^k(cos(ktheta)+isin(ktheta))>2hpi $ però non riesco a capire dove mi porta questo passaggio... :(

gugo82
No, non è corretto... Ed infatti non è quello che ti ho suggerito.

Devi esplicitare [tex]$z^k$[/tex], scrivere decentemente l'esponenziale e poi fare i conti per il modulo.

Inoltre, ti prego di specificare se [tex]$k\in \mathbb{Z}$[/tex] oppure no, perchè altrimenti il ragionamento va a farsi benedire e bisogna procedere altrimenti.

AlyAly2
Ah ok, non avevo capito bene...comunque si, k è un intero...allora esplicitando ottengo:
$ |e^(-|z|^k(cos(ktheta)+isin(ktheta)))|<1 $ e quindi:
$ e^(-|z|^kcos(ktheta))<1 $
e poi come dovrei proseguire?

gugo82
Beh, questa è una disequazione con incognite reali, quindi...

AlyAly2
Quindi $ |z|^kcos(ktheta)>0 $
dunque l'equazione è soddisfatta se e solo se $ pi/k>theta> -pi/k $ giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.