Numeri complessi

leonarth
ragazzi sto riguardando gli appunti e non riesco a capire il modo per trovare l' Arg z (l'argomento principale)

per esempio nell' esercizio trovare radice quadrata di -1 nel campo dei complessi si ha che z=-1 , il modulo di z = 1 e l'Arg z = pi greco. il prof lo ha trovato così al volo.. ma non capisco il ragionamento.. potreste aiutarmi??
grazie mille

Risposte
dissonance
Graficamente, sempre. Disegna nel piano complesso il vettore corrispondente a $z$.

pater46
In forma esponenziale i numeri complessi assumono la forma: $ |z| e^(i argz) $.

Graficamente vedi subito che il punto $-1$ in $CC ( RR^2 )$ sta nella semiretta $]-oo, 0]$ ed è distante 1 dallo 0 complesso.. Dunque il modulo sicuramente è 1, l'argomento, visto che è "dall'altra parte" vale $pi$ in quanto $pi$ è l'angolo compreso tra la semiretta $[0, +oo[$ e quella su cui giace il punto.

$sqrt( -1 ) = sqrt( e^(i pi ) ) = e^( i pi /2 )$

ma più facilmente...

$sqrt( -1 ) = sqrt( i^2 ) = i$.

tenebrikko
scusate ma... così per ripassare ho provato a risolverlo anche io ma non mi viene! ho usato la formula rigorosa ponendo $z^n = w$ dove $w = -1$
ora trasformo w in forma polare e mi viene che $|w| = 1 = \rho$ perfetto direi, ma l'angolo $\vartheta = 0$ percui riscrivendo
$ w = 1(cos 0 + isen 0)$
ora trasformo z in forma polare $z = \sigma( cos \phi + isen \phi)$
ora per Moivre so che:
$ sqrt(\rho) = \sigma$ e che $\phi = (\vartheta + 2k\pi)/n$ n in questo caso è 2 e k è 0, 1
ottengo 2 soluzioni:
$1(cos 0 + isen 0) = (1,0)$
e
$1(cos \pi + isen \pi) = (-1,0)$

cosa sto sbagliando???

tenebrikko
help! :shock: ke ho sbagliato?

pater46
"tenebrikko":

$ w = 1(cos 0 + isen 0)$

Così $omega$ sarebbe uguale ad 1!. L'argomento del coseno è $pi$.

E, per utilizzare De Moivre, $n$ deve essere un intero.. Non è $2$, ma $1/2$ in questo caso.

PS: evidentemente hai elevato al quadrato i due membri: Allora è normale che ottieni due soluzioni... Perchè ti stai trovando le rappresentazioni di $1$.

tenebrikko
grazie!

tenebrikko
io per trovare l'angolo ho fatto $ \vartheta = arctan (y/x)$ e mi viene 0... come si fa allora in modo rigoroso con Moivre? questo esercizio è stupido ma mi aiuterà a capire dove sbaglio.. grazie!

dissonance
La formula dell'argomento non è sempre quella però. Attenzione. Vedi

https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#481366

tenebrikko
'azz! mi son dimenticato che sono nel secondo quadrante! che scemo... ti rigrazio per la pazienza :)
adesso rivedendo non capisco perchè mi dovrebbe venire una sola soluzione.. cioè devo trovare le radici di quel numero complesso e dovrei trovarne 2 dato che sto estraendo da una radice quadra!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.