Numeri complessi

ballo1
domanda banale banale: come si fanno a ricavare i valori di k in una equazione di numeri complessi come questa:

$z^4 + z^2 + 1 =0$

Risposte
K.Lomax
I valori di $k$? Se stavi parlando di $z$ comincia con il sostituire $t=z^2$ e risolvere l'equazione di secondo grado associata. Poi dovrai (forse meglio potrai, dato che non è l'unico modo) utilizzare le formule di De Moivre per ottenere tutte le soluzioni.

ballo1
Se io volessi risolvere trasformande le variabili z in coordinate polari avrei che $ z=\rho*e^(i\theta)$, dopodiche dovrei mettere a sistema i valori assoluti delle variabili con i $\theta$ in questo modo:
${(\rho^4 + \rho^2 +1=0),(4\theta + 2\theta +2k\pi=0):}
Il k di cui parlo io è quello che si inserisce d'obbligo nella seconda equazione dove ci sono gli angoli e sò che deve avere dei valori tipo 0,1,2 etc.. e penso sia a seconda del grado dell'equazione originale ma non lo sò per certo. Il k serve poi per sostituirlo nella formula di De Moivre

K.Lomax
Ti ho spiegato come risolvere questa equazione e, sinceramente, non capisco da dove tu abbia ricavato quel sistema. Una volta ottenuto i valori di $t$, chiamiamoli $t_1$ e $t_2$, per ottenere i valori di $z$ dovrai risolvere le equazioni:

$z^2=t_(1,2)$

Il valore di $k$ che tiene conto della periodicità in genere è tale da selezionare i valori per un singolo giro intorno alla circonferenza trigonometrica. Vanno da $0$ a $n-1$ con, nel nostro caso, $n=2$.

ballo1
Ok ho capito come si trova k, grazie. Il metodo delle coordinate polari l'ho trovato sul mio eserciziario ed è consigliato quando non si ha di fronte un'equazione alla quale si può operare la sostituzione $z^2=t$, ma in una espressione del genere: $|z|*z=2\bar z$

K.Lomax
Sono totalmente d'accordo con quest'ultima affermazione. Infatti, due numeri complessi sono uguali tra loro se hanno medesimi modulo e fase. Ma il sistema che hai riportato prima è sbagliato.

franced
Propongo una risoluzione un po' alternativa.

Allora l'equazione di partenza è

$z^4 + z^2 + 1 = 0$

aggiungo $z^2$ a destra e a sinistra, ottenendo

$z^4 + 2 z^2 + 1 = z^2$

quindi

$(z^2 + 1)^2 = z^2$

a questo punto mi vado a risolvere le due equazioni

$z^2 + 1 = z$ e $z^2 + 1 = -z$

ottenendo le seguenti soluzioni:

$z_1 = 1/2 + sqrt(3)/2 * I $

$z_2 = 1/2 - sqrt(3)/2 * I $

$z_3 = -1/2 + sqrt(3)/2 * I $

$z_4 = -1/2 - sqrt(3)/2 * I $

piero_1
"franced":
Propongo una risoluzione un po' alternativa [...]

decisamente più elegante...

franced
"piero_":
[quote="franced"]Propongo una risoluzione un po' alternativa [...]

decisamente più elegante...[/quote]

Grazie!

ballo1
"K.Lomax":
Sono totalmente d'accordo con quest'ultima affermazione. Infatti, due numeri complessi sono uguali tra loro se hanno medesimi modulo e fase. Ma il sistema che hai riportato prima è sbagliato.

Ok, allora quando avrò di fronte una equazione del tipo opererò con la sostituzione, troverò le radici e quindi le soluzioni in base ai valori di k. Oppure la soluzione di Franced, se vedo che sia facile e immediata applicarla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.