Numeri complessi

satoshi1
ciao a tutti

mi spiegate cosa sbaglio in questo esercizio?

$x^6-x^3+1/2 =0$

io dopo aver posto $x^3=y$ trovo la seguente equazione:

$y^2-y+1/2=0$

da cui ottengo:

$y=(1+i)/2$ e $y=(1-i)/2$

quindi dalla prima trovo che:

$rho=sqrt(1/2)$ $phi=arctg1=pi/4$ e perciò:

$x=(root(6)(1/2)))*(cos(pi/(12))+i*sin(pi/(12)))$, $x=(root(6)(1/2)))*(cos(9/(12)pi)+i*sin(9/(12)pi))$, $x=(root(6)(1/2)))*(cos((17)/(12)pi)+i*sin((17)/(12)pi))$.

Dalla seconda invece trovo:

$rho=sqrt(1/2)$ $phi=arctg (-1) = (7/4)pi $

da cui ottengo

$x=(root(6)(1/2)))*(cos(7/(12)pi)+i*sin(7/(12)pi))$, $x=(root(6)(1/2)))*(cos((15)/(12)pi)+i*sin((15)/(12)pi))$, $x=(root(6)(1/2))*(cos((23)/(12)pi)+i*sin((23)/(12)pi))$

Risposte
G.D.5
Se hanno implementato il MathML per questo forum un motivo ci sarà, no?

gugo82
Per imparare ad inserire le formule con MathML puoi dare uno sguardo qui.

satoshi1
Ciao ragazzi, io ho fatto come da voi richiesto riscrivendo il tutto con i caratteri richiesti dal vostro programma , ma voi una spiegazione potreste fornirmela.

neopeppe89
diciamo che nonostante i tuoi (apprezzati ed apprezzabili) sforzi il testo rimane incomprensibile e quindi ci impedisce di risponderti(t sfido a leggerlo)!;) basta che tu t impegni un pò di + a scrivere un testo comprensibile e noi c impegneremo a darti una mano ;)

satoshi1
Cosa c'è di incomprensibile?
Forse ho dimenticato di dirvi che: ρ=modulo mentre φ=argomento
e la formula da me utilizzata per trovare le radici,cioè le x,è quella trigonometrica

ciampax
A me sembra vada tutto bene! Quale sarebbe il problema?

neopeppe89
nono il sistema ieri non mi leggeva i simboli!!!!perdono ! ;) dopo pranzo provo a risponderti ;)

neopeppe89
Guarda l'unico problema (errore?!) che mi viene in mente (ma è una pignoleria) è che in realtà l' $arctan(x)$ è una funzione $f:RRto(-pi/2;pi/2)$ e quindi non è $7/4pi$ ma $-pi/4$ il tuo angolo...però poi l'ho svolto e vengono uguali...ovviamente tranne che per la tua ultima soluzione che a me risulta essere $rho*(cos(-pi/12)+isin(-pi/12))$ ovvero $rho*(cos(pi/12)-isin(pi/12))$ che però è ovviamento lo stesso

satoshi1
Ciao neopeppe89 e grazie del tuo aiuto

neopeppe89
niente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.