Numeri complessi

piccola881
$\z^2=(-1+sqrt3i)^11

come si procede per questo esercizio?????

Risposte
Gaal Dornick
Di solito, quando devi fare potenze paurose di numeri complessi, ti conviene portare il numero in forma trigonometrica, e poi elevare quella, così da semplificare i conti..
E poi devi trovare le radici seconde di quel numero che hai ottenuto.

Prova a postare la risoluzione con questa strada.

Camillo
Che cosa è richiesto ?
Se devo calcolare la potenza 11 del numero complesso trasformalo da algebrico a forma esponenziale o trigonometrica .

piccola881
è una traccia di esame dove non c'è la soluzione(non posso provare se poi non posso confrontare con il risultato) e non c'è nemmeno la richiesta..sapreste impostarmi il problema?

gugo82
Penso ti si chieda di determinare le soluzioni di quella equazione in $z$.

Hai una cosa del tipo $"polinomio di secondo grado"=0$; visto che $CC$ è algebricamente chiuso (nel senso che ogni polinomio con coefficienti complessi ha in $CC$ tutte le sue radici) e visto che un polinomio di grado $n$ ha esattamente $n$ radici (contate con la loro molteplicità), è chiaro che la tua equazione ha due soluzioni in $CC$, eventualmente coincidenti.
Ora, nel caso specifico hai:

$z^2=(-1+\sqrt(3)"i")^(11)$

quindi le soluzioni sono le due radici quadrate del termine noto.
Visto che per calcolare le potenze e le radici è molto più indicato passare alla forma trigonometrica, il consiglio è di scrivere $(-1+\sqrt(3)"i")^(11)$ in forma trigonometrica (per fare questo occorre innanzitutto determinare la forma trigonometrica di $-1+\sqrt(3)"i"$ e poi applicare le regole di calcolo) e poi calcolare le due radici del termine noto con la nota formula.

Ci vuole più a dirlo che a farlo; per risolvere ti ci vogliono solo due minuti di conticini, niente più.
Buon lavoro.

@melia
Se non è scritto altro dei calcolare i valori di z che verifichino l'equazione. Come ti è gia stato consigliato conviene trasformare in forma trigonometrica. I passi da compiere sono:
1) trasforma la base della potenza in forma goniometrica
2) calcola la potenza unicesima
3) estrai le radici quadrate complesse
4) riporta il risultato in forma algebrica
5) posta tutti i tuoi calcoli nel forum e sono certa che troverai qualcuno disposto a correggerli.

piccola881
allora.....prendendo in considerazione solo $\z^2=-1+sqrt3i
ho $\theta=2/3pi$

in forma trigonometrica:
$\omega_0=[sqrt2,pi/3]
$\omega_1=[sqrt2,4pi/3]

ora per considerare le due soluzioni di $\z^2=(-1+sqrt3i)^11$come faccio?

gugo82
Ora devi elevare alla $11$ entrambe le radici.

piccola881
$\omega_0=[2^(11/2),(pi/3)^(11)]
$\omega_1=[2^(11/2),(4pi/3)^(11)]

cosi????

@melia
Calma e sangue freddo.

1) trasforma la base della potenza in forma goniometrica $ -1+sqrt3i= 2(cos (2/3pi) + i sin (2/3pi))$

2) calcola la potenza unicesima $(-1+sqrt3i)^11 = [2(cos (2/3pi) + i sin (2/3pi))]^11= 2^11 * (cos (22/3pi) + i sin (22/3pi))=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))$

adesso l'esercizio è diventato $\z^2=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))$ e di questo devi estrarre le radici quadrate

piccola881
"@melia":
Calma e sangue freddo.

1) trasforma la base della potenza in forma goniometrica $ -1+sqrt3i= 2(cos (2/3pi) + i sin (2/3pi))$

2) calcola la potenza unicesima $(-1+sqrt3i)^11 = [2(cos (2/3pi) + i sin (2/3pi))]^11= 2^11 * (cos (22/3pi) + i sin (22/3pi))=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))$

adesso l'esercizio è diventato $\z^2=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))$ e di questo devi estrarre le radici quadrate

allora,il primo passo ci siamo,il secondo non mi trovo.....dovrebbe essere$(-1+sqrt3i)^11 = [2(cos (2/3pi) + i sin (2/3pi))]^11= 2^11 * (cos (22/3pi) + i sin (22/3pi))^11=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))^11$

salvozungri
No, @melia ha utilizzato le formule di De moivre.

$(cos x+ i sin x)^n = cos(n x)+ i sin (n x)$ :)

piccola881
ah ok..scusate ma non l'avevo mai sentita :smt017
"siamo"arrivati qui $\z^2=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))$

come si procede?

gugo82
Estrai la radice come hai fatto prima, ovviamente.

piccola881
ma ora c'è quel 2^11 li davanti e le funzioni seno e coseno:S

gugo82
Ma la formula per calcolare le radici di un numero complesso in forma trigonometrica la conosci?

Altrimenti qui stiamo a smacchiare giaguari... :-D

Camillo
"Gugo82":
Ma la formula per calcolare le radici di un numero complesso in forma trigonometrica la conosci?

Altrimenti qui stiamo a smacchiare giaguari... :-D

Non l'avevo mai sentita, efficace e originale :-D :-D
Nasce dalla fantasia partenopea ?

gugo82
[OT]

"Camillo":
[quote="Gugo82"]Altrimenti qui stiamo a smacchiare giaguari... :-D

Non l'avevo mai sentita, efficace e originale :-D :-D
Nasce dalla fantasia partenopea ?[/quote]
Devo dire che me l'ha suggerita una mia collega, ma non so se è sua.
Mi informo e ti faccio sapere... :-D

[/OT]

piccola881
$\z^2=2^11 * (cos (4/3pi) + i sin (4/3pi))$

$\omega_0=[2^(11/2), 4/6pi]$

$\omega_1=[2^(11/2), 5/3pi]$

si trova?

gugo82
Ok, ma potevi semplificare. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.