Numeri complessi

Lovaticss
Buona sera, è da un po' che non scrivo. Sto riscontrando un problema dove non riesco ad uscirmene. Praticamente devo: "determinare i numeri complessi tali che modulo di z + i Rez = i z (coniugato) - z e poi trovare le radici quadrate".

La formula per trovare le radici ennesime com'è che non l'ho ancora capito?
Grazie

Risposte
Summerwind78
Ciao

per prima cosa riscriviamo la tua equazione

$z + i Re(z)=i \bar(z) -z$

ora non devi fare altro che vedere $z$ nella forma $z=x+iy$ (e di conseguenza $\bar(z) = x-iy$ e sostituire nella tua equazione

e otterrai

$x+iy + i Re(x+iy) = i (x-iy) - (x+iy)$

che diventa

$x+iy + i x = ix+y - x-iy -> x+iy =y - x-iy -> 2x-y+2iy = 0$

ricordando che $0 = 0 + 0i$ hai

$2x-y+2iy = 0 + 0i$

uguagliano ciò che non è moltiplicato per $i$ e ciò che è moltiplicato per $i$ ottieni il sistema

$ { ( 2x-y=0 ),( 2y=0 ):} $

il che ha soluzione $x=0, y= 0$

cosa che mi pare un po' troppo facile, anche perchè poi non sensato cercare le radici quadrate della soluzione

mi viene da pensare che ci sia qualcosa si sbagliato nell'equazione iniziale

Lovaticss
Grazie mille per la risposta, sei molto gentile :wink:
Comunque il testo è questo, pero forse ti sei dimenticato che la prima z, non è la forma algebrica, ma è il suo modulo, forse c'è questo che non hai fatto. Ti ridico il testo:

modulo di z + iRez= iz(coniugato)- z

Cioè non hai considerato il modulo di z nella parte iniziale che in generale è radice quadrata di a al quadrato + b al quadrato, giusto?...solo che non so svolgerlo l'esercizio proprio..non so come trovare questi numeri complessi e anche le radici quadrate..Grazie in anticipo se mi aiuterai.

ps: scusami se scrivo male, ma ancora devo impare la terminologia..Grazie ancora. :)

Summerwind78
Scusa, è vero, non avevo visto il modulo

rifaccio i conti e ti scrivo

Gi81
Riscrivo il tutto così: $z = i( barz -\text{Re}(z) )-|z|$

Dato che $barz:= \text{Re}(z) -i \text{Im}(z)$, si ha $ i( barz -\text{Re}(z) )= i (-i \text{Im}(z))= \text{Im}(z)$,
dunque l'equazione diventa: $z= \text{Im}(z)-|z|$.

Poichè $\text{Im}(z)-|z|$ è un numero reale, necessariamente $z in RR$.
Da qui è facile concludere.

Lovaticss
Grazie mille per la risposta :D ...diciamo che ho capito, cioè tu hai dato alla z valori di Re e Im e hai sostituito.. ma si potrebbe anche far sparire i Rez e mettere x cioè sostituire il tutto con variabili..giusto? comunque una volta che dici che è un numero reale come dovrei concludere la cosa? e queste radici quadrate come dovrei calcolarmele? dato che non c'è alcun numero per effettuare la formula base? :|

Grazie mille per la pazienza, ma mi viene molto difficile questo argomento..scusate.. :|

Gi81
"Lovaticss":
Grazie mille per la risposta :D ...diciamo che ho capito, cioè tu hai dato alla z valori di Re e Im e hai sostituito.. ma si potrebbe anche far sparire i Rez e mettere x cioè sostituire il tutto con variabili..giusto?
Giusto.
"Lovaticss":
comunque una volta che tu dici che è un numero reale come dovrei concludere la cosa? e queste radici quadrate come dovrei calcolarmele?
L'equazione è $z= text{Im}(z)-|z|$
Siccome ho dimostrato che $z in RR$, si ha $ text{Im}(z)=0$.

Devi quindi risolvere $z= -|z|$ nei numeri reali. Cosa viene?

Lovaticss
Grazie.
1. Se z appartiene ai numeri reali, com'è possibile che l'immagine di z è uguale a zero? (Mi mancano le basi, sono al primo anno di università ed ho fatto il commerciale, quindi sono cose nuove per me).

2. So che z = - radice al quadrato di a al quadrato + b al quadrato. Ma una volta che faccio questo, cosa dovrei fare per svolgere l'esercizio?

Queste radici quadrate non ho capito nemmeno cosa sono... :oops:

Buona serata.

Camillo
$Im(z) $ non vuol dire immagine di $z $ ma parte immaginaria del numero complesso $z =x+i y $ ; quindi $Im(z)= y $

Se $z $ è reale allora la sua parte immaginaria vale $0$ e quindi $y=0 $.
Quale numero reale è uguale al suo opposto ? :D

Lovaticss
Grazie ancora per la risposta. Ok. ci sono al Im (z)=0 e quindi mi resta z= - modulo di z giusto? e questo non è altro che z= - radice al quadrato di a al quadrato + b al quadrato..e poi? cosa devo fare ancora?
quale numero reale è uguale al suo opposto?...mmm nessuno..tranne lo zero?....

sono un po' confusa... :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.