Numeri complessi
Facendo l'esercizio svolto $ z^4 + 9 $ mi ritrovo ad avere il modulo $ rho = sqrt(3) $ e fin qui tutto apposto. Poi mi dice che l'angolo $ vartheta = (pi + 2kpi)/4 $ ma non capisco il perchè. Infatti io procedo in questo modo
$ rho^4(cos4vartheta+isen4vartheta)=-9 $
quindi
$ rho^4(cos4vartheta+isen4vartheta)=9(cospi+isenpi) $
faccio il sistema
$ { ( rho=sqrt(3) ),( cos4vartheta=cospi ),( sen4vartheta=senpi ):} $
divido membro a membro
$ { ( rho=sqrt(3) ),( (sen4vartheta)/(cos4vartheta)= (senpi)/(cospi) ):} $
ho quindi
$ tan 4vartheta=tanpi $
sapendo che il periodo della tangente è $ tanx=(x+kpi) $
ottengo
$ 4vartheta=pi+kpi $
infine
$ vartheta= (pi+kpi)/4 $
Qualcuno mi dice dove sbaglio?
$ rho^4(cos4vartheta+isen4vartheta)=-9 $
quindi
$ rho^4(cos4vartheta+isen4vartheta)=9(cospi+isenpi) $
faccio il sistema
divido membro a membro
$ { ( rho=sqrt(3) ),( (sen4vartheta)/(cos4vartheta)= (senpi)/(cospi) ):} $
ho quindi
$ tan 4vartheta=tanpi $
sapendo che il periodo della tangente è $ tanx=(x+kpi) $
ottengo
$ 4vartheta=pi+kpi $
infine
$ vartheta= (pi+kpi)/4 $
Qualcuno mi dice dove sbaglio?
Risposte
Risolvendo l'equazione trigonometrica $\tan 4\phi=0$ è come se risolvessi $\cos 4\phi=\pm1$ ma a noi non interessa quella con 1 ma solo quella con -1, quindi hai sbagliato a risolvere l'equazione trigonometrica con la tangente così hai trovato le soluzioni di $z^4 \pm9=0$.
"dan95":
Risolvendo l'equazione trigonometrica $\tan 4\phi=0$ è come se risolvessi $\cos 4\phi=\pm1$ ma a noi non interessa quella con 1 ma solo quella con -1, quindi hai sbagliato a risolvere l'equazione trigonometrica con la tangente così hai trovato le soluzioni di $z^4 \pm9=0$.
Scusa ma non sono riuscito a capire il concetto che cerchi di trasmettermi, forse ho delle lacune in trigonometria che non mi permettono di riuscire ad apprendere quello che tu hai scritto.
Potresti spiegarti meglio?
Cercherò di essere più chiaro.
Quando si annulla la $\tan \vartheta$ ? Quando $\sin \vartheta=0$ , e quindi $\cos\vartheta=\pm1$, da quello che hai detto
(Che è giusto) hai posto $\cos4\vartheta=-1$, quindi sono le soluzioni di questa che ci interessano e non quelle di $\cos4\vartheta=1$ che sono diverse, risolvendo (e qui è sbagliato) l'equazione $\tan \vartheta=0$ ti sei trovato le soluzioni di tutte e due le equazioni.

Quando si annulla la $\tan \vartheta$ ? Quando $\sin \vartheta=0$ , e quindi $\cos\vartheta=\pm1$, da quello che hai detto
"ezio1400":
faccio il sistema
(Che è giusto) hai posto $\cos4\vartheta=-1$, quindi sono le soluzioni di questa che ci interessano e non quelle di $\cos4\vartheta=1$ che sono diverse, risolvendo (e qui è sbagliato) l'equazione $\tan \vartheta=0$ ti sei trovato le soluzioni di tutte e due le equazioni.
poi $ z^4+9=0\to z^4=-9 $
come da teorema..
PER TROVARE LE RADICI si ha la seguente formula
sia $ z=\rho(\cos\theta+i\sin\theta) $
la formula per trovare le radici è $ \rho^(1/n)(\cos((\theta+2k\pi)/(n))+i\sin((\theta+2kpi)/(n))) $
con $ k=0,1,......,n-1 $
come da teorema..
la formula per trovare le radici è $ \rho^(1/n)(\cos((\theta+2k\pi)/(n))+i\sin((\theta+2kpi)/(n))) $
con $ k=0,1,......,n-1 $
"dan95":
Cercherò di essere più chiaro.![]()
Quando si annulla la $ \tan \vartheta $ ? Quando $ \sin \vartheta=0 $.
Si ma io nel sistema quando ho scritto $ tan4vartheta=tanpi $ non ho considerato $ tanpi=0 $ sennò mi sarei trovato che $ vartheta=0/4 $. Come ho fatto io invece è uscito $ vartheta=(pi+kpi)/4 $ , anche se come già detto $ vartheta=(pi+2kpi)/4 $ ( risultato che non mi torna e non so come arrivarci )
"21zuclo":
poi $ z^4+9=0\to z^4=-9 $
come da teorema..
con $ k=0,1,......,n-1 $
La formula di de moivre è cosi:
$ \rho^(1/n)(\cos(\theta/n)+i\sin(\theta/n)) $ quindi perchè se trovo $ vartheta $ attraverso la tangente dovrei avere un periodo di $ 2kpi $ quando è di $ kpi $
come ti è già stato detto,devi trovare gli angoli $theta$ tali che che
$cos4theta=-1$
$sen4theta=0$
gli angoli sono del tipo $pi+2kpi$
quindi $4theta=pi +2kpi$,da cui la tesi
edit : l'equazione $tgz=0$ non è equivalente al sistema $cosz=-1;senz=0$
$cos4theta=-1$
$sen4theta=0$
gli angoli sono del tipo $pi+2kpi$
quindi $4theta=pi +2kpi$,da cui la tesi
edit : l'equazione $tgz=0$ non è equivalente al sistema $cosz=-1;senz=0$
Credo di avere finalmente capito! Ora capisco quando avete detto che cosideravo $ cos=+-1 $ . Cosi facendo consideravo gli angoli $ pi $ e $ 2pi $ . Dato che quando abbiamo $ tan=pi $ significa che il $ cos=-1 $ e quindi tutti gli angoli $ pi+2kpi $.
"ezio1400":
La formula di de moivre è cosi:
$ \rho^(1/n)(\cos(\theta/n)+i\sin(\theta/n)) $ quindi perchè se trovo $ vartheta $ attraverso la tangente dovrei avere un periodo di $ 2kpi $ quando è di $ kpi $
Ehm stai facendo un po' di confusione (secondo me)
La formula di De Moivre è per trovare le potenze
Sia $z$ un numero complesso non nullo avente forma trigonometrica $ z=\rho(\cos\theta+i\sin\theta) $
$ \forall n\in \mathbb{N} $ si ha $ z^n=\rho^n(\cos(n\theta)+i\sin(n\theta)) $
Per trovare le radici (ti scrivo la definizione)
Sia $z$ un numero complesso. Sia $n$ un intero positivo.
Un numero complesso $\omega$ si dice radice n-esima di z se $\omega^n=z$
Come nel tuo caso.. $z^4=-9$
e per trovare le radici è come ti ho scritto sopra.. cioè dalla formula
$ \rho^(1/n)(\cos((\theta+2k\pi)/(n))+i\sin((\theta+2k\pi)/(n))) $
con $ k=0,1,...,n-1 $