Numeri complessi

schoggi
Ciao, non riesco a impostare il seguente esercizio:
Determina a, b, c, d in modo che $ f (z)=(az+b)/(cz+d) $ rappresenti la circonferenza unitaria.

Ho riflettuto sul fatto che la funzione deve passare per i punti $(1, 0), (0, i),(-1, 0), (0,-i) $ e che il raggio della circonferenza unitaria è uguale a uno e quindi anche al modulo di z; non riesco tuttavia a impostare il problema.
Grazie mille per l'aiuto.

Risposte
gugo82
Il testo dell'esercizio non significa alcunché... Sicuro di averlo riportato correttamente?

schoggi
L'esercizio era in inglese, ho cercato di tradurlo ma mi sono accorta adesso che ho lasciato via una parte..scrivo la versione in inglese, forse è più chiaro.
"Determine a,b,c,d such that $z->(az+b)/(cz+d)$ maps $ \mathbb {R} $ to the unit circle ${zє \mathbb {C} ||z|=1}$

Grazie

Zero87
"schoggi":
"Determine a,b,c,d such that $z->(az+b)/(cz+d)$ maps $ \mathbb {R} $ to the unit circle ${zє \mathbb {C} ||z|=1}$

Trasformazioni conformi. :wink:

Non posso aggiungere molto altro perché ho prestato gli appunti di analisi complessa e questo particolare argomento è uno di quelli che ho dimenticato (come il teorema dei residui applicato al calcolo di integrali reali).

Il testo è (circa)
"determinare $a,b,c,d$ tali che $z-> ...$ mappa $\RR$ sulla circonferenza unitaria ..."

Ricordiamo che nel campo complesso, $\RR$ è la retta $Im(z)=0$ (detto male, ma l'importante è ricordarsi che $\RR$ è una retta nel piano complesso).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.