Nullità del rotore di un gradiente

dargo1
'giorno gente del forum :)

Vorrei chiedervi lumi su una domanda che mi pongo da qualche giorno.

C'è qualcosa che mi lascia sempre perplesso, leggo spesso nei testi di elettromagnetismo l'affermazione che "il rotore di un gradiente sia sempre nullo". Non mi ci ritrovo tanto poiché il rotore dovrebbe essere (detto alla buona) la differenza della derivata seconda mista di un potenziale (e fin qui ok) ma schwarz afferma che le derivate miste coincidono a due a due se la funzione iniziale (cioè quella di cui ne faccio il gradiente) è di classe $C^2$. Cioè dovrebbe essere drivabile 2 volte con continuità, dunque non è sempre vero che il rotore di un gradiente sia nullo, è vero solo se il gradiente è fatto su una funzione scalare di classe C2, sbaglio? :smt012
Non capisco bene quindi l'affermazione citata.

Grazie per l'aiuto

Risposte
dissonance
Tutto giusto. I libri di fisica non si soffermano sulle questioni di regolarità ma tu hai ragione. Anni fa ho seguito un corso di fisica teorica e il professore fece esattamente questo tuo stesso commento, lo ricordo bene.

dissonance
Ah comunque non è un se e solo se stretto ; esistono funzioni che non sono C2 ma che verificano l'uguaglianza delle derivate miste.

dargo1
Hai ragione ho sbagliato, correggo per i lettori :)

Grazie per i chiarimenti utilissimi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.