Norma euclidea

markzzz
Salve.

Stò seguendo un corso all'università, e si parla ad un certo punto di norma euclidea. Son andato a documentarmi un attimo, ma non riesco a capire cosa essa mi rappresenta in uno spazio vettoriale.

Il mio libro dice : La norma euclidea ||x|| di un vettore x di dimensione n è così definito : $||x||=(x1^2 + x2^2 + ... + xn^2)^(1/2)=(x^T*x)^(1/2)$

Effettivamente cosa "significa" questa cosa? Cosa mi rappresenta?

Magari qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza, perchè tutto questo dopo mi servirà nell'approssimazione ai minimi quadrati.

Cordiali saluti e grazie per il vostro tempo!

Risposte
gugo82
Prova a fare un disegno in due dimensioni ed a ricordare il teorema di Pitagora.

markzzz
ma $x1, x2,...,xn$ sono dei punti. Perchè dovrei elevarli al quadrato?

Scusa non ci arrivo :)

orazioster
E'la radice quadrata della somma dei quadrati
delle componenti del vettore.

Euclidea... se il vettore ha due componenti, eccoti il Teorema di Pitagora.

$x_1,x_2,...$ -sono n punti su una retta o n coordinate di un punto in $\RR^n$.

La norma Euclidea o "norma 2" è
una "norma p" (con p=2), ovvero, appunto
$||X||_p-=(\sum_(i=1)^n|x_i|^p)^(1/p)$

Nota: per $p\to\infty$, hai la "norma infinito" -ovvero, semplicemente,
il modulo della componente di modulo massimo del vettore.

markzzz
Uhm ho un pò di confusione.

Nel mio caso, avendo un vettore $(x1, x2, ... ,xn)$ non posso utilizzare pitagora, in quanto mi rappresenta un vettore che parte da 0 e arriva nel punto $(x1, x2, ... , xn)$ nello spazio vettoriale di dimensione n.

Forse ti riferisci a pitagora per fare un esempio in due dimensioni. Ok, facciamolo!

Se per esempio io ho il vettore (3,4) questa è una retta che parte da 0 e và nel punto 3,4. Facendo il quadrato di 3 e 4 e mettendolo sotto radice trovo l'ipotenusa. (teorema di pitagora). Quindi la norma euclidea serve a trovarmi questo? La lunghezza del vettore?

orazioster
"markzzz":

Se per esempio io ho il vettore (3,4) questa è una retta che parte da 0 e và nel punto 3,4. Facendo il quadrato di 3 e 4 e mettendolo sotto radice trovo l'ipotenusa. (teorema di pitagora). Quindi la norma euclidea serve a trovarmi questo? La lunghezza del vettore?

Sì, esatto: è una (non l'unica) "norma".

Ma vedi che in $n$ dimensioni funziona esattamente allo stesso modo: è il teorema di Pitagora.
Prova con 3 _(di più non possiamo visualizzare :!: -comunque è lo stesso).

markzzz
Capito! Grazie :) Buona giornata a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.