Norma della variazione totale

stelladinatale1
Scusate, ma studiando ho trovato una definizione che non conosco.
Se ho una misura $d\zeta$ definita su uno spazio $W$, che cos'è la norma della variazione totale della misura?
Grazie

Risposte
dissonance
Sono cose di misure complesse, dovresti cercare su qualsiasi libro di teoria della misura, per esempio "Real Analysis" di Folland oppure "Real and complex anaysis" di Rudin. Credo comunque che il numero che cerchi sia
\[
\|d\zeta\|= \int_W \, d|\zeta|, \]
ma non ricordo precisamente come si definisce il modulo di una misura.

Rigel1
Se \((X,\mathcal{M})\) è uno spazio misurabile e \(\mu\colon \mathcal{M}\to \mathbb{R}^m\) è una misura vettoriale, la variazione totale \(|\mu|\) di \(\mu\) si definisce come
\[
|\mu|(E) := \sup\left\{
\sum_{i=0}^{\infty} |\mu(E_i)|:\ E_i\in\mathcal{M}\ \text{p.d.},\ E=\bigcup_{i=0}^{\infty}E_i
\right\}
\]
(dove "p.d." sta per "pairwise disjoint", cioè a due a due disgiunti).

stelladinatale1
Grazie mille a entrambi.
Rigel potresti consigliarmi anche tu qualche testo su cui studiare questo tipo di norma?

stelladinatale1
EDIT Scusa Rigel, non mi torna una cosa, nella dimostrazione che sto studiando il libro parla della norma della variazione totale della misura $d\zeta$ e la indica con il simbolo $||d\zeta||$, la definizione che hai scritto tu (se ho capito bene) è della variazione totale della misura che è una funzione dell'insieme $E\in\mathcal{M}$, ma poi la sua norma in che modo la definisco? c'è qualcosa non mi torna tanto...

Rigel1
Probabilmente devi misurare la variazione totale di tutto lo spazio ambiente, diciamo \(|\mu|(X)\) se \(X\) è lo spazio ambiente.
Che libro stai usando?

stelladinatale1
non credo, perché la misura che sto usando è positiva e quindi se facessi $|\mu|(X)$ avrei semplicemente la misura su tutto lo spazio.
ps. sto usando il ligget (è un libro di probabilità)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.