Non Trovo Le Autofunzioni :(

Picrill
Problema: Trovare autovalori e autofunzioni della seguente:

$ x^2 y''(x) + x y'(x) + \lambda y(x) = 0, \qquad 1 \leq x \leq 2, \qquad y(1)=y(2)=0$

Quello che ho fatto: sostituisco $ y(x) = x^k $ e trovo $ k^2 + \lambda = 0$, quindi la soluzione
generale è:

$ y(x) = A x^{\sqrt{-\lambda}} + B x^{-sqrt{-\lambda}} $

Ora se sostituisco in $y(1) = 0$ e $y(2) = 0$ ottengo solo la soluzione $y(x) \equiv 0$, non mi sembra
possibile dato che il punto dopo del problema chiede di verificare che le autofunzioni sono ortogonali...
Dove sto sbagliando?

Risposte
Fioravante Patrone1
Mi sa che il caso "interessante" è per $\lambda < 0$.

Picrill
"Fioravante Patrone":
Mi sa che il caso "interessante" è per $\lambda < 0$.

Intanto ti ringrazio per la risposta, ma ancora non capisco come procedere. Cioè se sostituisco la prima condizione ottengo:

$ y(1) = A + B = 0 \Rightarrow B = - A $

la seconda condizione poi impone:

$ y(2) = A(2^{\sqrt{\lambda}} - 2^{\sqrt{-\lambda}}) = 0 $

e da qui arrivo a $ 2^{\lambda} = \pm 1 $. Gli autovalori sono le soluzioni di questa magari??

Picrill
Mmmm.. gli autovalori dovrebbero essere reali però, non funziona

Fioravante Patrone1
Non so, io ho ragionato per analogia con:
$y'' + y = 0$
e
$y'' - y = 0$
La prima ha per soluzione le funzioni trigonometriche e il pb ai limiti omogeneo ha soluzioni non banali.
La seconda ha invece come soluzioni esponenziali e il pb ai limiti omogeneo ha solo soluzioni banali.

Picrill
"Fioravante Patrone":
Non so, io ho ragionato per analogia con:
$y'' + y = 0$
e
$y'' - y = 0$
La prima ha per soluzione le funzioni trigonometriche e il pb ai limiti omogeneo ha soluzioni non banali.
La seconda ha invece come soluzioni esponenziali e il pb ai limiti omogeneo ha solo soluzioni banali.

Ecco appunto, anche la mia dovrebbe avere soluzioni non banali. Boh, adesso spulcio un po' su internet.

gugo82
Scusa Picrill, ma per quali valori è verificata $2^(\sqrt(|lambda|))-1/2^(\sqrt(|lambda|))=0$?

Fai attenzione...

P.S.: Napoletano anche tu, per caso?

Picrill
"Gugo82":
Scusa Picrill, ma per quali valori è verificata $2^(\sqrt(|lambda|))-1/2^(\sqrt(|lambda|))=0$?

Fai attenzione...

P.S.: Napoletano anche tu, per caso?

uhm hai ragione gugo, non mi ero accorto che lambda viene $ (\frac{n \pi}{\log 2})^2 $ che è reale, colpa mia.
Sono di Parma, come mai pensavi Napoli? :)

gugo82
Aspe'... Da dove salta fuori $pi$?

Visto che l'equazione "caratteristica" è $2^(\sqrt(|lambda|))-1/2^(\sqrt(|lambda|))=0$, non dovresti trovare $2^(2\sqrt(|lambda|))-1=0$, quindi $2\sqrt(|lambda|)=0$ ed infine $lambda =0$?

[OT]

Pensavo napoletano perchè il tuo nick sembra la trascrizione fonetica di un aggettivo, piccerillo, che in dialetto significa piccolo.

[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.