Non so quale cambio di coordinate usare per calcolare l'area
Il testo dell'esercizio è il seguente: calcolare tramite cambio di coordinate l'area della figura piana definita secondo queste disuguaglianze:
$x^2 + y^2 <= 1$ e $0 <= y <=(x+1)/sqrt(3)$
Io ho provato col passaggio in polari ma il problema è l'angolo che non è un angolo noto quindi non so che estremi definire per teta. Cosa mi consigliate di fare?
Ps: avevo trovato un esercizio simile dal motore di ricerca, ho applicato lo stesso metodo ma continuavo ad avere problemi sul definire correttamente l'angolo.
Pps: è normale che posso inserire al massimo 4 parole nel motore di ricerca?
$x^2 + y^2 <= 1$ e $0 <= y <=(x+1)/sqrt(3)$
Io ho provato col passaggio in polari ma il problema è l'angolo che non è un angolo noto quindi non so che estremi definire per teta. Cosa mi consigliate di fare?
Ps: avevo trovato un esercizio simile dal motore di ricerca, ho applicato lo stesso metodo ma continuavo ad avere problemi sul definire correttamente l'angolo.
Pps: è normale che posso inserire al massimo 4 parole nel motore di ricerca?
Risposte
Non riesco a capire come hai ottenuto $theta<=pi/3$. Io pensavo di ottenerlo dalla terza disequazione ma al massimo trovo $tg theta <= 1/sqrt3( 1 + 1/(rho cos theta))$
Risolto, stavo facendo molta confusione con due punti di y, non stavo prendendo il valore per cui c'è intersezione con la circonferenza.
Grazie mille per l'aiuto!! Sei stato gentilissimo
Risolto, stavo facendo molta confusione con due punti di y, non stavo prendendo il valore per cui c'è intersezione con la circonferenza.
Grazie mille per l'aiuto!! Sei stato gentilissimo