Non riesco a trovarmi con questa disequazione!
$ 1-3log (x+1)>0 $
questa ha come risultato : $ x
questa ha come risultato : $ x
Risposte
Posta il tuo procedimento e ti aiuteremo!
$ log(x+1)>1/3 $
poi...
$ (x+1)>e^(1/3) $
e non mi trovo più
poi...
$ (x+1)>e^(1/3) $
e non mi trovo più
Hai fatto un errore di segni già dal primo passaggio, ma anche il risultato che hai è sbagliato.
Comunque inizia dal discutere le condizioni di esistenza.
Comunque inizia dal discutere le condizioni di esistenza.
$ log (x+1) < 1/3 $
$ x+1 < e^{1/3} $
$ x < e^{1/3} -1 $
dovrebbe essere giusta la mia risoluzione.. ovviamente prima di tutto questo vale nel dominio
$ x+1 < e^{1/3} $
$ x < e^{1/3} -1 $
dovrebbe essere giusta la mia risoluzione.. ovviamente prima di tutto questo vale nel dominio
E aggiungicelo allora nella soluzione finale.
Fai caso comunque al fatto che il passaggio $a
Fai caso comunque al fatto che il passaggio $a
quindi la soluzione che ho postato io è sbagliata? Comunque mi trovo con i vostri ragionamenti.
Diciamo che per la "soluzione" completa devi aggiungere necessariamente anche la condizione di esistenza. Essendoci quindi due disuguaglianze che devono valere contemporaneamente (un sistema), puoi condensarle in una singola condizione che fa capire meglio l'insieme delle soluzioni (che sarà l'intersezione degli insiemi sottointesi dalle due disuguaglianze). E la vera risposta al problema dato della disequazione è proprio questo insieme delle soluzioni, ossia l'insieme di tutte le $x$ che verificano la disuguaglianza. $x=-5$ non la verifica.
Si conviene mettere sempre a sistema il campo di esistenza del logaritmo e lo svolgimento normale della disequazione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.