Non riesco a risolvere questo integrale!!!
Sembra facile ma non ci riesco:
$\int_0^2 e^(x^2) dx$
non so proprio come svolgerlo. Ho provato per sostituzione (e quindi per parti) ma niente...
HELP ME!!!
$\int_0^2 e^(x^2) dx$
non so proprio come svolgerlo. Ho provato per sostituzione (e quindi per parti) ma niente...
HELP ME!!!
Risposte
Non ce la farai mai a farlo, $e^{x^2}$ non ammette primitive in forma elementare.
quindi non esistono soluzioni per questo integrale neanche riconducendosi a un eq differenziale?
sicuro?? in base a quale ragionamento mi dici questa cosa?
E' stato dimostrato che la funzione $e^{x^2}$ non ammette primitive in forma elementare; non credo esistano trucchi tipo ode per calcolare il suo integrale su un intervallo limitato, altrimenti si saprebbe scrivere anche una primitiva integrando tra $0$ e $x$.
capisco. Ti ringrazio per la disponibilità. In ogni caso questo era il compito di un esame... non è possibile che questa mia prof metta esercizi così sballati.
però qui è risolto un integrale simile....con tanto di grafico la funzione integranda è e^-x^4 e gli estremi sono 0 e x^2-1
https://www.matematicamente.it/forum/stu ... 40-30.html
https://www.matematicamente.it/forum/stu ... 40-30.html
E' impossibile che ti chiedesse di calcolare esattamente quell'integrale; posta l'esercizio assegnato per intero.
"Luca.Lussardi":
E' impossibile che ti chiedesse di calcolare esattamente quell'integrale; posta l'esercizio assegnato per intero.
Calcolare l'integrale doppio:
$\int int_D 2xe^(-x^2+y^2) dxdy$ dove D è la porzione del primo quadrante delimitata dalla circonferenza di centro (0,0) e raggio 2.
da qui x= rho cos(theta) e y = rho sen(theta) (theta varia da 0 a pigreco mezzi e rho da 0 a 2)
quindi
$\int_0^2 int_rho^(pi/2) 2rho^2e^(-rho^2(cos(theta))^2+rho^2(sen(theta))^2) d(theta)$
Potevi dirlo che era così facile!!!! l'ho risolvevo in un minuto!
ovviamente scherzo

(* Edit: vedi messaggio sotto... scusate problemi con il browser *)
Stranamente la "versione in due variabili" ammette primitive e il calcolo è anche semplice (quello in coordinate polari che hai scritto). Invece la "versione in una variabile" non ha primitive in forma elementare. La dimostrazione di questo fatto è abbastanza recente, non l'ho mai letta ma ricordo che è un po' lunghetta. (~80 pagine)
Recente? mica tanto, risale ad un bel lavoro di Rosenlicht degli anni 70, trovi l'articolo originale sull'American Mathematical Monthly, sono circa 10 pagine.
in realtà sembra facile all'inizio se si sostituisce cos^2(theta) = 1 - sen^2(theta) e da qui viene quella forma che voi dite che non ammette primitiva in forma elementare
Hai provato a integrare subito in x?
"Luca.Lussardi":cosa intendi con x? Le variabili sono theta e rho
Hai provato a integrare subito in x?
No, le variabili iniziali sono $x$ ed $y$, tu le hai poi sostituite.
Comunque basta che integri rispetto a $\theta$ prima e poi rispetto a $\rho$.
"Luca.Lussardi":infatti io così avevo fatto. E mi trovavo che la primitiva era $e^(rho^2 sen^2(theta))$
Comunque basta che integri rispetto a $\theta$ prima e poi rispetto a $\rho$.