Non riesco a definire la convergenza

blake1
salve chiedo scuso per il disturbo ho gia scritto poco tempo fa su questo argomento e vi ringrazio per l'aiuto.
Ora non riesco a definire se queste serie convergono o meno

$ sum(((3n)/(3n+1))^n) $

su questa o provato a scomporla e prima cosa che ho fatto ho diviso i polinomi che mi è diventata cosi

$ (1-1/(3n+1))^n $

ma se adesso provo a scomporlo nella serie mi viene che la prima diverge come serie essendo $ sum(1^n) $ e la seconda converge ora la soluzione io so quale sia pero posso considerare questo ragionamento che mi fa avverare la soluzione ovvero siccome la prima tende a infinito per qualunque valore diverge la seconda la serie diverge?

la seconda serie che ho è simile pero non ho idea di come posso risolverla

$ sum(((2n+1)/(3n+1))^(n/2))$

quest'ultima ho provato a risolverla come la prima ma non posso scomporla essendo sotto una radice quadrata

Risposte
bugger
Ma, nella prima serie, facendo il limite per verificare la condizione necessaria per la convergenza, viene $\frac{1}{^3\sqrt{3}}$
e quindi la condizione non è soddisfatta e la serie diverge, no?

blake1
perdonami ho commesso una svista è giusto diverge

bugger
XD quindi ho fatto bene...allora incomincio ad acchiapparci qualcosa :D

blake1
asp hai commesso un errore perche la serie non è $1/(3n+1)$ ma è $(1/(3n+1))^n$

bugger
io ho calcolato il limite della prima serie che hai messo
$((3n)/(3n+1))^n$

blake1
"bugger":
io ho calcolato il limite della prima serie che hai messo
$((3n)/(3n+1))^n$

si ma tu non hai calcolato $((3n)/(3n+1))^n$ ma hai seguito il mio ragionamento facendo solamente la parte $(1/(3n+1))^n$

bugger
$ lim_{n \to oo} ((3n)/(3n+1))^n=lim_{n \to oo} (((3n)/(3n+1))^(3n))^(1/3)=1/(e^(1/3))=1/(^3\sqrt{e}) $
Usando il limite notevole
$ lim_{x \to +-oo}(x/(x+1))^x=1/e $

blake1
cosi pero come dici tu converge e il risultato di tutta la serie deve divergere

bugger
no non converge, quel limite serve a dire se è verificata a no la condizione necessaria per la convergenza, ed è soddisfatta quando il limite fa $0$, in quel caso non fa $0$ e quindi non converge

blake1
asp tu hai usato il criterio che dice che se il limite esiste converge e se non esiste (uguale a 0) diverge e per verificare hai moltiplicato e diviso l'esponente per 3 e cosi facendo hai dimostrato che siccome il limite è 0 in poche parole diverge?

bugger
Non ho capito nulla di ciò che hai detto, perdonami.
Io ho semplicemente usato il Teorema (Condizione necessaria per la convergenza) che recita così:
Se la serie $ sum_{n=1}^oo a_n $ è convergente allora $ lim _{n \to oo} a_n=0 $
Ho applicato questo teorema alla tua serie. Il limite l'ho fatto col limite notevole che ti ho scritto prima, il risultato è diverso da zero, dunque la condizione necessaria non è verificata.

bugger
Comunque secondo me potresti anche dire che per $n \to oo$ la serie di partenza si comporta come $1^n$ che è la serie geometrica di ragione 1 e diverge

blake1
perdonami non mi sono spiegato ho capito ora dicevo lo stesso teorema solo che non lo mai usato quello e ho o almeno avevo le idee confuse

Noisemaker
"bugger":
Comunque secondo me potresti anche dire che per $n \to oo$ la serie di partenza si comporta come $1^n$ che è la serie geometrica di ragione 1 e diverge

cosè sta roba?! :wink: qunado $n \to oo,$ $1^n$ è una forma indeterminata uè!

bugger
"Noisemaker":
[quote="bugger"]Comunque secondo me potresti anche dire che per $n \to oo$ la serie di partenza si comporta come $1^n$ che è la serie geometrica di ragione 1 e diverge

cosè sta roba?! :wink: qunado $n \to oo,$ $1^n$ è una forma indeterminata uè![/quote]

O c... hai ragione!
Perdonami.. :D

blake1
scusate stavo controllando la seconda serie ho provato vari calcoli mi dite se il procedimento è giusto?
$sum(((2n+1)/(3n+1))^(n/2))=lim _(n rarr oo)(((2n+1)/(3n+1))^(n/2))^(1/n) rArr ((2n+1)/(3n+1))^(1/2) rArr (2/3)^(1/2)$ $sqrt(2/3)<1$ la funzione converge

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.