Non riesco a capire questo limite

andrea-padrino95
Ciao a tutti, non riesco a capire il risultato di questo limite
[math]lim x->-inf [sqrt((x^2-16))/(x-18)][/math]
Il risultato è -1 ma non ne capisco il motivo visto che raccogliendo la X sotto la radice quadrata e portandola fuori da quest'ultima il risultato dovrebbe essere semplicemente 1 essendo che le x si annullano a vicenda. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi dove sbaglio?

Risposte
cancianmichela
Ciao. Interessante questo esercizio.
Anche a me, ragionando solo in termini algebrici, raccogliendo la x al numeratore e al denominatore risulta uno.

Poi però ho ragionato sul fatto che la funzione è negativa per x minore di -4. Se per esempio calcoliamo il limite per x che tende a meno 5, otteniamo numeratore positivo (radice quadra di 25-16 ) e denominatore negativo (-5-18 ) e pertanto il risultato è negativo.

Infatti il numeratore essendo sotto radice quadrata ha soluzioni per x minore o uguale di -4 e per x maggiore o uguale di +4. E lì è positivo. Il denominatore è positivo per x maggiore di 18. Studiando il segno del rapporto tra numeratore e denominatore ottengo che per x minore di -4 la funzione è negativa. Quindi il limite non potrà essere positivo.

Per x che tende a meno infinito, il numeratore è per forza positivo perchè è una radice quadrata e x è minore di meno 4 ; il denominatore invece è negativo. Il prodotto dei due segni è pertanto negativo.

Rimane comunque anche a me qualche curiosità in merito a questo limite.
Anche perchè ho un sito xxxxxxxxxxxxxxxxxx con vari esercizi svolti e non mi era ancora capitato questo specifico esercizio.
Pertanto altre delucidazioni saranno interessanti.

Spero di averti aiutato in qualche modo.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

ciampax
@ciancianmichele: quello che hai fatto, scrivendo i link al tuo sito e al tuo facebook, si chiama SPAM, ed è una cosa che tolleriamo poco su questo forum.
Tra l'altro, il modo assolutamente inadeguato con cui ti approcci alla risoluzione di questo limite mi porta a domandarmi in che modo tu speri di "fare fortuna" ponendoti come esperto di matematica.

Ad ogni modo, veniamo alla risoluzione seria di questo limite.

[math]\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{x^2-16}}{x-8}[/math]

Come arguiva giustamente andrea, la cosa più ovvia è raccogliere
[math]x^2[/math]
al numeratore avendo così

[math]\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{x^2(1-16/x^2)}}{x-8}=\lim_{x\to-\infty}\frac{\sqrt{x^2}}{x-8}=[/math]

A questo punto entra in gioco una proprietà/definizione molto importante che di solito viene "bisfrattata" amorevolmente dagli studenti: il fatto che

[math]\sqrt{x^2}=|x|[/math]

e non, erroneamente,
[math]\sqrt{x^2}=x[/math]
. Detto questo il nostro limite diventa

[math]=\lim_{x\to-\infty}\frac{|x|}{x-8}=[/math]

e tenendo conto che per [math]x

andrea-padrino95
Grazie mille per l'aiuto, sinceramente non la ricordavo proprio quella definizione! Cercherò di stare molto più attento.
Grazie mille ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.