Non riesco a calcolare questi limiti di successioni

germany-votailprof
Si devono calcolare solo con metodi algebrici (moltiplicando, dividendo, sommando, sottraendo, usando le proprietà dei logaritmi, ecc...)

1)$lim_(n->oo)(lnn/n)$
2)$lim_(n->oo)(4lnn-sqrtn)$
3)$lim_(n->oo)((4lnn-sqrtn)/(n^(1/3)+7))$
4)$lim_(n->oo)(nsin(1/n))^n

Ho provato in vari modi, ma niente da fare...

Vi sarei grato se mi aiutaste :-D
Grazie in anticipo.

------------------------------------
Admin: Esercizi sui limiti

Risposte
dissonance
Il primo lo risolverei così: $1/n log\ n=log(root(n)n)$. Per $n\to infty$, $root(n)n\to1$(*) e quindi, dalla continuità di $log$, tutta la successione tende a zero.

Per dimostrare il limite notevole (*), senza strumenti di calcolo differenziale io userei i teoremi di Cesaro. Precisamente, il secondo teorema di Cesaro dice che, se una successione $a_n>0$ converge ad $a$, allora la successione delle medie geometriche $root(n)(a_1a_2...a_n)$ converge ad $a$. Applicando questo teorema alla successione $a_n:={(1, n=1), (n/(n-1), n>1):}$ (che converge ad 1 ed è positiva), otteniamo che $root(n)(1*2/1*3/2*...*(n)/(n-1))=root(n)(n)\to1$.

germany-votailprof
Thank you very much, in effetti non avevo pensato a trasformare il logaritmo in quel modo.

Per gli altri qualcuno mi può dare una mano?

dissonance
Per il secondo ed il terzo si tratta di "costruirsi" il limite notevole $(log\ n)/(sqrt(n))\to0$. Sappiamo anche di più, cioè che $(log\ n)/(n^p)\to0$ per ogni $p>0$, però non saprei come fare senza regola di l'Hopital. Forse con qualche disuguaglianza ci possiamo ricondurre al limite (1) ?

Invece per il quarto pensavo di sfruttare i limiti notevoli $nsin\ 1/n\to1$ e $(1+1/(x_n))^(x_n)\toe$, per ogni successione infinita $x_n$. Infatti la successione in parentesi tonde tende a 1 e perciò la possiamo scrivere come $1+1/(x_n)$. Per trovare l'espressione di $x_n$ risolviamo questa equazione: $nsin\ 1/n=1+1/(x_n)$ da cui $x_n=1/(nsin\ 1/n-1)$. Perciò la nostra successione diventa: $(nsin\ 1/n)^n=[(1+1/(x_n))^(x_n)]^(n/x_n)$, la parentesi quadra tende a $e$ e $n/(x_n)=1/(sin\ 1/n-1/n)$.
Applichiamo adesso una disuguaglianza goniometrica: (per $x>=0$) $sin\ x<=x<=tan\ x$, in particolare $sin\ 1/n<=1/n$. Inoltre $sin\ 1/n\to0, 1/n\to0$. Perciò $sin\ 1/n - 1/n$ tende a zero restando negativa, da cui $n/(x_n)\to-infty$.
Quindi $(nsin\ 1/n)^n=[(1+1/(x_n))^(x_n)]^(n/x_n)\to0$ come $e^x$ per $x\to-infty$.

E' un'idea, non so se sufficientemente elementare per i tuoi scopi. Inoltre controlla quello che ho scritto, non vorrei aver commesso qualche errore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.