Non ho capito come risolvere questo limite...

mroma94

Io ho provato a risolverlo portando $ n^2 + 3n $ fuori dalla radice e facendola diventare $ n + (3n)^(1/2) $ .

Semplificando i due n mi rimane $ (3n)^(1/2) $ , e sostituendo n con + infinito esce infinito. Faccio qualche errore ma non capisco quale perchè il risultato dovrebbe uscire $ 3/2 $ .....

Qualcuno mi può aiutare??

Risposte
Gi81
Ma non è vero che $sqrt(n^2+3n) = sqrt(n^2)+sqrt(3n)$

In generale non è vero che $sqrt(a+b)=sqrta+sqrtb$

Per risolvere quel limite ti suggerisco di moltiplicare e dividere per $sqrt(n^2+3n)+n$

mroma94
Ah ok. Però scusa non ho capito. Se moltiplico e divido per $ (sqrt(n^2+3n)+n) $ alla fine mi rimane: $ (3n)/(sqrt(n^2+3n)+n $

Giusto o non ho ancora capito nulla?

E poi che faccio?

vict85
Puoi usare il fatto che $n^2+3n = n^2(1 + 3/n)$. Se usato insieme al suggerimento di Gi8 dovrebbe darti la soluzione.

mroma94
Ah ok ho capito grazie! Un ultima domanda però :)

Prima che tu mi dessi quest'ultimo suggerimento io avevo ragionato nel seguente modo: essendo $ n^2 $ un infinito più "potente" di $ 3n $ allora non considero più il $ 3n $ . Essendo poi la $ sqrt(n^2)=n $ ed essendo $ n+n=2n $ , semplificando le n otterrei il risultato $ 3/2 $ .

E' un ragionamento corretto oppure è una cretinata quello che ho scritto??

vict85
Il principio è lo stesso ed è basato sul concetto di stima asintotica. Per scrivere il tutto più formalmente si usano in genere i simboli di Landau.

21zuclo
il mio professore di Analisi 1, quando avevamo di fronte limiti di questo tipo $+\infty - \infty$ come nel tuo caso ci diceva "la frase che vi dovete tenere in testa per questo corso è: raccolgo il termine dominante"
per cui questo si risolve per $n\to +\infty$
$sqrt{n^2+3n}-n= sqrt{n^2}(1+3/n)^(1/2)-n$
ora visto che $n\to +\infty$ si ha $sqrt{n^2}=n$ quindi si ha $n(1+3/n)^(1/2)-n= n[(1+3/n)^(1/2)-1]$

ora dentro la parentesi quadra usi lo sviluppo di Taylor-McLaurin ed il gioco è fatto. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.