Non esistenza di un Limite
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno conosce un metodo rigoroso che mi permetta di stabilire se un limite esiste o meno, perchè facendo due calcoli, ci arrivo ad occhio sostituendo qualche valore, a vedere se il limite non esiste, ma le cose fatte ad occhio di solito all'esame sono le prime che si sbagliano.
Vorrei sapere se qualcuno conosce un metodo rigoroso che mi permetta di stabilire se un limite esiste o meno, perchè facendo due calcoli, ci arrivo ad occhio sostituendo qualche valore, a vedere se il limite non esiste, ma le cose fatte ad occhio di solito all'esame sono le prime che si sbagliano.
Risposte
Ad esempio come faccio a dimostrare che non esiste
$lim_(x->1)(x^2-3x+2)/(x^3-2x^2+x)^2$
Con dei passaggi algebrici, senza rifarmi alle definizioni?
$lim_(x->1)(x^2-3x+2)/(x^3-2x^2+x)^2$
Con dei passaggi algebrici, senza rifarmi alle definizioni?
A me sembra che il limite esista e che sia $oo$.
Non penso, o meglio dal grafico e dai conti x=1 potrebbe sembrare un asintoto verticale, ma non lo è.
Comunque i calcoli che ho fatto sono questi:
$lim_(x->1)(x^2-3x+2)/(x^3-2x^2+x)^2 $$=$$ lim_(x->1)[(x-1)(x-2)]/((x-1)^2(x^2-x)^2)$ $=$ $lim_(x->1)(x-2)/((x-1)[x(x-1)]^2)$ $=$ $lim_(x->1)(x-2)/(x^2(x-1)^3)$ $=$ $-1/0$
ciò è sufficiente a dimostrare che il limite non esiste?
*modificato
Comunque i calcoli che ho fatto sono questi:
$lim_(x->1)(x^2-3x+2)/(x^3-2x^2+x)^2 $$=$$ lim_(x->1)[(x-1)(x-2)]/((x-1)^2(x^2-x)^2)$ $=$ $lim_(x->1)(x-2)/((x-1)[x(x-1)]^2)$ $=$ $lim_(x->1)(x-2)/(x^2(x-1)^3)$ $=$ $-1/0$
ciò è sufficiente a dimostrare che il limite non esiste?
*modificato
Questo non basta a dimostrare che il limite non esiste, infatti $\lim_{x->1}(x-2)/(x^2(x-1)^4)$ è sempre della forma \(-1/0\) ma il limite esiste e vale $-oo$.
Nel tuo caso puoi concludere che il limite non esiste perché esistono, e sono diversi, i due limiti $lim_(x->1^-)(x-2)/(x^2(x-1)^3)=+oo$ e $lim_(x->1^+)(x-2)/(x^2(x-1)^3)=-oo$.
Nel tuo caso puoi concludere che il limite non esiste perché esistono, e sono diversi, i due limiti $lim_(x->1^-)(x-2)/(x^2(x-1)^3)=+oo$ e $lim_(x->1^+)(x-2)/(x^2(x-1)^3)=-oo$.