Nessun Dominio?

totinaples
Ho la seguente funzione: $(ln(4cos^2x-1))/(arcsin(x^2+1))$ e l' esercizio mi chiede di trovarne il dominio.
ponendo l'argomento maggiore di $0$ risulta $0 Successivamente sono andato ad operare sull' arcoseno ponendo $-1<=(x^2+1)<=1$ ed in questo caso risulta come possibile risultato solo $x=0$.
Mettendo a sistema i due risultati esce fuori un bel nulla di fatto...se disegno la funzione con derive, non me la disegna ma se lo faccio con Wolfram Alpha si e mi da un dominio reale...perplesso è dir poco.......

Risposte
Aethelmyth
Per il numeratore mi sembra che il punto $x=0$ sia accettabile, quindi direi che il dominio consiste di un solo punto. Invece riguardo i grafici non so che dirti =(

K.Lomax
[tex]4\cos^2x-1>0[/tex]
[tex]\cos^2x>\frac{1}{4}[/tex]
[tex]\cos x<-\frac{1}{2} \cup \cos x>\frac{1}{2}[/tex]

Ora, [tex]\cos x>\frac{1}{2}[/tex] ha soluzioni [tex]0
ma devi considerare anche

[tex]\cos x<-\frac{1}{2}[/tex] che ha soluzioni [tex]\frac{2\pi}{3}
Quindi, devi aggiungere anche queste ultime. Ti ricordo che il dominio richiede anche che il denominatore della frazione si annulli anche se, in questo caso, non può annullarsi.

Gi81
Io partirei dal
$ arcsin(x^(2)+1 ) $

che è definito solo per x=0

se lo sostiuisci a numeratore vedi che x=0 è un punto accettabile

ti viene infatti $ ln 3 $

totinaples
Ok, mi rendo conto che sostituendo scioccamente 0 al numeratore , $(0,ln3)$ è un punto accettabile.... ma io ho fatto i calcoli come Lomax e lo zero sembrerebbe escluso al numeratore... perchè?

Gi81
Questo è errato... non è [tex]0 bensì [tex]0<=x<\frac{\pi}{3} \cup \frac{5\pi}{3}

gugo82
"K.Lomax":
[tex]4\cos^2x-1>0[/tex]
[tex]\cos^2x>\frac{1}{4}[/tex]
[tex]\cos x<-\frac{1}{2} \cup \cos x>\frac{1}{2}[/tex]

ma devi considerare anche

[tex]\cos x<-\frac{1}{2}[/tex] che ha soluzioni [tex]\frac{2\pi}{3}
Quindi, devi aggiungere anche queste ultime. Ti ricordo che il dominio richiede anche che il denominatore della frazione si annulli anche se, in questo caso, non può annullarsi.

"Gi8":
Questo è errato... non è [tex]0 bensì [tex]0<=x<\frac{\pi}{3} \cup \frac{5\pi}{3}
In realtà è errato ciò che scrivete... Noto, con mio sommo dispiacere, che chiunque sia intervenuto finora ha dimenticato che il coseno è una funzione periodica.

Ad ogni modo, non sarebbe meglio adoperare anche gli archi negativi e scrivere:

[tex]\cos x >\frac{1}{2} \Leftrightarrow -\frac{\pi}{3} +2k\pi < x <\frac{\pi}{3} +2k\pi \quad \text{con $k\in \mathbb{Z}$}[/tex]?

In tal modo si vede subito che [tex]$0$[/tex] sta nell'insieme delle soluzioni della disequazione.

Gi81
"gugo82":
[quote="Gi8"]Ora, [tex]\cos x>\frac{1}{2}[/tex] ha soluzioni [tex]0
In realtà è errato ciò che scrivi... Noto, con mio sommo dispiacere, che chiunque sia intervenuto finora ha dimenticato che il coseno è una funzione periodica.

Ad ogni modo, non sarebbe meglio adoperare anche gli archi negativi e scrivere:

[tex]\cos x >\frac{1}{2} \Leftrightarrow -\frac{\pi}{3} +2k\pi < x <\frac{\pi}{3} +2k\pi \quad \text{con $k\in \mathbb{Z}$}[/tex]?

In tal modo si vede subito che [tex]$0$[/tex] sta nell'insieme delle soluzioni della disequazione.[/quote]

Si, hai ragione tu... non sono stato preciso perchè non ho messo il periodo... però volevo solo correggerglil l'errore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.