Navigazione astronomica help

angelomare86
Salve,ho bisogno di risolvere questa equazione?
1 volta rispetto a latitudine ϕ ,un'altra volta rispetto a longitudine λ
senh=senϕsenδ+cosϕcosδcos(T+λ)
in pratica ho bisogno di 2 formule risolte dalla equazione scritta sopra
1 deve essere del tipo ϕ=..................,l'altra inveceλ=.....................
grazie

Risposte
gugo82
Temo non sia possibile risolvere rispetto a \(\phi\); rispetto a \(\lambda\), invece, la cosa pare fattibile.

Inoltre non siamo su YahooAnswers.
Tentativi tuoi?

angelomare86
di fare si può fare rispetto ad entrambi i termini perchè è scritto in un libro di navigazione molto vecchio,io non sono stato capace ecco perchè chiedo aiuto

ciampax
La risoluzione rispetto a $\lambda$ è immediata, se provi a scrivere quella cosa come $\cos(T+\lambda)=...$ e poi applichi l'arcoseno.

Credo che la risoluzione rispetto a $\phi$ passi attraverso la risoluzione di una equazione lineare del tipo $a\sin x+b\cos x=c$.

gugo82
Non ho ancora capito se vuoi esplicitare prima rispetto a \(\lambda\) e poi rispetto a \(\varphi\), oppure se vuoi due soluzioni "accoppiate" \(\lambda ,\varphi\).

Ad ogni modo, se vuoi risolvere separatamente, quella è una equazione goniometrica in \(\lambda\) o \(\varphi\) del tipo che si impara a risolvere alle superiori.
Non hai ancora incontrato equazioni simili nei tuoi studi?

angelomare86
si ma la formula latitudine=,
poi longitudine=
non me la scive nessuno?

ciampax
Ma ci vuole tanto a fare due conti? E poi mi sa che ti devi leggere il regolamento di questo forum!

angelomare86
è giusta risolta così:

tgϕ=(cosδcos(T+λ)+senh)/senδ

λ=senϕsenδ+senh)/cosϕcosδcosT

n.b. cos(T+λ)=cosP^

ciampax
No ad entrambe!

angelomare86
e allora come si risolvono?

victory92
per esplicitarti la $ lambda $ i passaggi sono banali. ti isoli il $cos(T+lambda)$ e poi applichi l'arccos e ti trovi $T+lambda=arccos(?)=>lambda=arccos(?)-T$ dove al posto del ? devi scrivere tutta quella formula chilometrica :-D per isolarti la $phi$ sostituisci a $sin(phi)$ e al $cos(phi)$ le formule parametriche che puoi trovare anche su wikipedia a questo indirizzo:

e poi cerca di esplicitare la t. quanto ti viene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.