Mostrare l'iniettività di una funzione olomorfa

yellow2
Ho la funzione $g:D_1(0)->CC$ definita da $g(z)=z/(1-z)^2$ e devo dimostrare che è un biolomorfismo di immagine $CC-(-oo,-1/4]$.
Per prima cosa sto cercando di mostrare che è iniettiva, ma mi trovo un po' in difficoltà. So che un modo per trovare il numero di zeri di $g(z)-w$ per $winCC$ è calcolare l'integrale di $(g'(z))/(g(z)-w)$ sul bordo del dominio, ma in questo caso mi sembrano conti un po' brutti.
Ci sono altre tecniche standard? C'è qualcosa di evidente che mi perdo?

Grazie in anticipo. ;-)

Risposte
Sk_Anonymous
Che cosa intendi con la notazione $D_1(0)$?

Paolo902
Probabilmente, sarà il disco aperto di raggio 1 centrato nell'origine: $D_1(0)=\{z \in \mathbb C : |z|<1\}$.

gugo82
Per \(w\in \mathbb{C}\), l'equazione \(g(z)=w\) è risolvibile "a mano"; pertanto si può determinare esplicitamente l'assegnazione che definisce \(g^{-1}(w)\).
Ovviamente (e qui faccio un educated guess), data la presenza di un quadrato in \(g\), mi aspetto che la \(g^{-1}\) "contenga" almeno una radice e, perciò, che essa sia polidroma con almeno due determinazioni monodrome olomorfe.

Se ciò effettivamente accade, come è noto, è possibile determinare ogni determinazione monodroma della \(g^{-1}\) "tagliando" il piano complesso in modo opportuno (e.g. eliminando una semiretta).
Ora, si potrebbe terminare l'esercizio facendo vedere che:

1. il taglio lungo la semiretta \(]-\infty , -1/4]\) individua una determinazione monodroma olomorfa di \(g^{-1}\)

2. \(|g^{-1}(w)|<1\) per ogni \(w\in \mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\), sicché la determinazione monodroma di \(g^{-1}\) individuata dal taglio lungo \(]-\infty ,-1/4]\) mappa \(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\) in \(D_1(0)\).

Infatti, la 1 assicura che \(g^{-1}\) è una funzione olomorfa in \(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\), mentre la 2 che \(g^{-1}(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]) =D_1(0)\).
D'altra parte, \(g\) è olomorfa in \(D_1(0)\) ed, essendo \(g^{-1}\) un inversa di \(g\), \(g\) è invertibile e porta \(D_1(0)\) in \(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\).
Essendo \(g,\ g^{-1}\) olomorfe, l'esercizio è bello e finito.

yellow2
"Paolo90":
Probabilmente, sarà il disco aperto di raggio 1 centrato nell'origine: $D_1(0)=\{z \in \mathbb C : |z|<1\}$.

Sì, l'avevo aggiunto ma poi ho cancellato perché appesantiva la lettura, sperando si capisse. :P
"gugo82":
Per \(w\in \mathbb{C}\), l'equazione \(g(z)=w\) è risolvibile "a mano"; pertanto si può determinare esplicitamente l'assegnazione che definisce \(g^{-1}(w)\).

Ecco appunto sono un idiota. :lol:

Su tutto il resto adesso ci penso e vedo se riesco a concludere! Son cose su cui non ho grandissimi automatismi, tra l'altro ho seguito il corso in Francia dove non amano sporcarsi le mani con robaccia tipo le "funzioni polidrome" e al massimo è stato citato il problema dello scegliere una determinazione per l'argomento o il logaritmo. :roll:

Grazie!

yellow2
Grazie anche all'aiuto di uno studente più grande penso di aver capito un po' meglio.
Provo a formalizzare.

1) La funzione $g(z)=z/(1-z)^2$ (intesa come mappa tra sfere di Riemann, in cui trattero' i calcoli con l'infinito in modo un po' naïf) invia la circonferenza unitaria sulla semiretta ${oo}uu(-oo,1/4]$.
In effetti
$g(e^(itheta))=e^(itheta)/(1-e^(itheta))^2=e^(itheta)/(2ie^(-i1/2theta)*(e^(i1/2theta)-e^(-i1/2theta))/(2i))^2=e^(itheta)/(2ie^(-i1/2theta)sin(theta/2))^2=-1/(4sin^2(theta/2))$
e da qui è chiaro.

2) Invertendo esplicitamente $w=z/(1-z)^2$ troviamo $z=(1+2w+-sqrt(1+4w))/(2w)$.
Se vogliamo che questa inversa sia una funzione olomorfa e monodroma dobbiamo:

(a) tagliare una semiretta partente da $0$ dall'insieme di definizione della radice;
(b) scegliere il segno $+$ o $-$.

Il buon modo di fare queste due scelte è:

(a) tagliare la semiretta reale negativa, poiché $1+4w$ vi appartiene se e solo se $win{oo}uu(-oo,1/4]$, che è l'immagine del nostro disco;
(b) prendere il segno $-$ perché vogliamo che lo $0$ sia inviato in $0$.

3) A questo punto abbiamo un'inversa olomorfa $g^(-1)$ definita su $CC-(-oo,1/4]$. La sua immagine è contenuta nel disco unitario, poiché il bordo di quest'ultimo è inviato da $g$ fuori dal dominio.
Adesso per concludere manca solo un piccolo argomento per mostrare che l'immagine di $g^(-1)$ è davvero tutto il disco, e forse la maniera migliore di farlo è considerare anche l'inversa col segno $+$. Quest'ultima per motivi analoghi invia $CC-(-oo,1/4]$ in $CC-\bar(D_1(0))$, e siccome l'unione di queste due immagini deve contenere $CC-S^1$, abbiamo concluso.

Che dite?

PS: finalmente quest'estate saro' obbligato a imparare il LaTeX per la tesi triennale, non ne posso più di questo ASCIIMathML. :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.