Mostrare l'iniettività di una funzione olomorfa

yellow2
Ho la funzione $g:D_1(0)->CC$ definita da $g(z)=z/(1-z)^2$ e devo dimostrare che è un biolomorfismo di immagine $CC-(-oo,-1/4]$.
Per prima cosa sto cercando di mostrare che è iniettiva, ma mi trovo un po' in difficoltà. So che un modo per trovare il numero di zeri di $g(z)-w$ per $winCC$ è calcolare l'integrale di $(g'(z))/(g(z)-w)$ sul bordo del dominio, ma in questo caso mi sembrano conti un po' brutti.
Ci sono altre tecniche standard? C'è qualcosa di evidente che mi perdo?

Grazie in anticipo. ;-)

Risposte
Sk_Anonymous
Che cosa intendi con la notazione $D_1(0)$?

Paolo902
Probabilmente, sarà il disco aperto di raggio 1 centrato nell'origine: $D_1(0)=\{z \in \mathbb C : |z|<1\}$.

gugo82
Per \(w\in \mathbb{C}\), l'equazione \(g(z)=w\) è risolvibile "a mano"; pertanto si può determinare esplicitamente l'assegnazione che definisce \(g^{-1}(w)\).
Ovviamente (e qui faccio un educated guess), data la presenza di un quadrato in \(g\), mi aspetto che la \(g^{-1}\) "contenga" almeno una radice e, perciò, che essa sia polidroma con almeno due determinazioni monodrome olomorfe.

Se ciò effettivamente accade, come è noto, è possibile determinare ogni determinazione monodroma della \(g^{-1}\) "tagliando" il piano complesso in modo opportuno (e.g. eliminando una semiretta).
Ora, si potrebbe terminare l'esercizio facendo vedere che:

1. il taglio lungo la semiretta \(]-\infty , -1/4]\) individua una determinazione monodroma olomorfa di \(g^{-1}\)

2. \(|g^{-1}(w)|<1\) per ogni \(w\in \mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\), sicché la determinazione monodroma di \(g^{-1}\) individuata dal taglio lungo \(]-\infty ,-1/4]\) mappa \(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\) in \(D_1(0)\).

Infatti, la 1 assicura che \(g^{-1}\) è una funzione olomorfa in \(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]\), mentre la 2 che \(g^{-1}(\mathbb{C}\setminus ]-\infty ,-1/4]) =D_1(0)\).