Monotonia della reciproca di una funzione
Salve a tutti ragazzi,
Ho bisogno di un confronto su una mia supposizione (dal momento che non riesco a trovare la teoria da nessuna parte).
Cosa succede alla monotonia di una funzione reciproca rispetto alla funzione di partenza?
Nel senso: se f(x) è crescente (decrescente) si può dire qualcosa a priori sulla monotonia di 1/f(x)?
A mio parere dovrebbe invertirsi, vi spiego:
La derivata di una funzione esprime la sua monotonia.
Supponiamo che f'(x) sia positiva (e quindi f(x) crescente).
Di conseguenza la derivata di 1/f(x) sarà uguale a -f'(x) / f(x)^2.
Quindi la derivata della reciproca ha per definizione il meno davanti.
Il meno davanti alla funzione ne "ribalta" il grafico rispetto all'asse x per cui inverte tutte le monotonie.
In conclusione:
Da ciò posso quindi dedurre che il reciproco di una funzione ha monotonia invertita rispetto a quella di partenza?
Ho bisogno di un confronto su una mia supposizione (dal momento che non riesco a trovare la teoria da nessuna parte).
Cosa succede alla monotonia di una funzione reciproca rispetto alla funzione di partenza?
Nel senso: se f(x) è crescente (decrescente) si può dire qualcosa a priori sulla monotonia di 1/f(x)?
A mio parere dovrebbe invertirsi, vi spiego:
La derivata di una funzione esprime la sua monotonia.
Supponiamo che f'(x) sia positiva (e quindi f(x) crescente).
Di conseguenza la derivata di 1/f(x) sarà uguale a -f'(x) / f(x)^2.
Quindi la derivata della reciproca ha per definizione il meno davanti.
Il meno davanti alla funzione ne "ribalta" il grafico rispetto all'asse x per cui inverte tutte le monotonie.
In conclusione:
Da ciò posso quindi dedurre che il reciproco di una funzione ha monotonia invertita rispetto a quella di partenza?
Risposte
Se riordini quanto detto utilizzando un po' più di eleganza - matematica
- dimostri in maniera chic che se il denominatore di una frazione aumenta il valore complessivo della frazione diminuisce (ovviamente a parità di numeratore e supponendo che stiamo parlando di termini positive).
Comunque sì, il tuo ragionamento è ok.

Comunque sì, il tuo ragionamento è ok.
Mmm... In generale non si può dire nulla.
Ad esempio, il reciproco della funzione \(f(x):=x\), la quale è globalmente strettamente crescente, non è globalmente strettamente decrescente (ed analoghe considerazioni valgono per \(g(x):=-x\)).
Tuttavia, se ipotizzi segno costante, allora la monotonia si inverte passando al reciproco.
Infatti, se la tua funzione è positiva e se per \(x
Lo stesso accade se la funzione è negativa: infatti, se per \(x
Ad esempio, il reciproco della funzione \(f(x):=x\), la quale è globalmente strettamente crescente, non è globalmente strettamente decrescente (ed analoghe considerazioni valgono per \(g(x):=-x\)).
Tuttavia, se ipotizzi segno costante, allora la monotonia si inverte passando al reciproco.
Infatti, se la tua funzione è positiva e se per \(x
"gugo82":
Infatti, specifichiamo.
Dal mio intervento si è visto che (sotto)intendevo questa cosa... ma mi sono dimenticato di scriverla esplicitamente (accennandola quando parlavo di frazione).

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.