Momento d'inerzia di iperbole a una falda
ciao a tutti! devo calcolare il momento d'inerzia dell'iperbole dato rispetto all'asse x
$A=$${$$(x,y,z)∈R^3:$$x^2$$+$$4y^2$-$4z^2$$<=$$1$;$$$-1$$<=$$z$$<=$$1$$}$$$
devo considerare $$$\vec{r}$$=(1,0,0)$ e
$\overline{PoP}$
(Po punto appartenente a r vettore e P punto x,y,z appartenente al solido iniziale)
calcolare la matrice $\overline{PoP}$$\wedge$$\vec{r}$ ???
sono questi i passaggi?
$A=$${$$(x,y,z)∈R^3:$$x^2$$+$$4y^2$-$4z^2$$<=$$1$;$$$-1$$<=$$z$$<=$$1$$}$$$
devo considerare $$$\vec{r}$$=(1,0,0)$ e
$\overline{PoP}$
(Po punto appartenente a r vettore e P punto x,y,z appartenente al solido iniziale)
calcolare la matrice $\overline{PoP}$$\wedge$$\vec{r}$ ???
sono questi i passaggi?
Risposte
Iperboloide, non iperbole! E' diverso. Comunque, non ho capito che stai facendo. Il momento (assiale) di inerzia è un numero, ottenuto integrando la distanza quadrata dall'asse rispetto alla distribuzione di massa. Nel caso in questione è assunto implicitamente che la distribuzione sia uniforme, per cui devi calcolare questo integrale triplo:
\[\iiint_A (y^2+z^2)\, dxdydz.\]
\[\iiint_A (y^2+z^2)\, dxdydz.\]
si ho sbagliato a scrivere e comunque non c'è bisogno di essere aggressivi! ovviamente il momento d'inerzia è dato integrando la distanza quadrata dall'asse rispetto alla distribuzione di massa e quello che ho descritto sopra è il mio procedimento per trovare la distanza quadrata (ed infatti mi risulta uguale a te)! tu che metodo hai usato? però a me l'integrale risulta:
$\int_Ay^2+z^2dxdydz$
cambia qualcosa?
sai anche dirmi come si risolve l'integrale giusto?
$\int_Ay^2+z^2dxdydz$
cambia qualcosa?
sai anche dirmi come si risolve l'integrale giusto?
No, non cambia niente, abbiamo scritto la stessa cosa. Per risolvere l'integrale non ti so proprio aiutare, c'è da fare un po' di conti. Io proverei a integrare per strati rispetto a \(z\) oppure ad usare coordinate cilindriche. Ma la prima opzione è integrare per strati.