Modulo funzione integrale
L'esercizio sarebbe
$f(x)=\int_{r}^{x} ((1+1/t)^t-2)/(log(4t^2-3|t|))dt$ Trovare il dominio di $f(x)$ al variare di r. Il mio dubbio è su come impostare il modulo . Come dominio di $g(t)$ ho trovato $(-infty,-1)uu(-1,-3/4)uu(3/4,1)uu(1,+infty)$
ma nelle soluzioni ho solo che il dominio di $f(x)$, se $r<-1$ è $(-infty,-1)$ se invece $r>3/4$ allora dom $[3/4,+infty)$
Essendo che sono poco pratica di moduli, mi chiedevo se il mo risultato fosse corretto così da verificare poi i limiti agli estrem per vedere se appartengono o meno al dominio della funzione integrale
$f(x)=\int_{r}^{x} ((1+1/t)^t-2)/(log(4t^2-3|t|))dt$ Trovare il dominio di $f(x)$ al variare di r. Il mio dubbio è su come impostare il modulo . Come dominio di $g(t)$ ho trovato $(-infty,-1)uu(-1,-3/4)uu(3/4,1)uu(1,+infty)$
ma nelle soluzioni ho solo che il dominio di $f(x)$, se $r<-1$ è $(-infty,-1)$ se invece $r>3/4$ allora dom $[3/4,+infty)$
Essendo che sono poco pratica di moduli, mi chiedevo se il mo risultato fosse corretto così da verificare poi i limiti agli estrem per vedere se appartengono o meno al dominio della funzione integrale
Risposte
Forse nel dominio non hai considerato $(1+1/x)$ che deve essere maggiore di 0 in quanto base elevata a una funzione
Mh non so questa cosa, non è tutto R?
Se hai una cosa come $[f(x)]^{g(x)}$ devi porre $f(x)>0$
E invece $(1+1/t)^t-2$ come faccio a dimostrase se è crescente o decrescente?
Cioè a occhio direi che se $r=3$ allora l'interlavvo in cui considero f è $[3/4,+infty)$ quindi $t>0$ sempre e quindi quella quantità si annulla in 1 e per $t>1$ è sempre positiva dunque sempre crescente, sbagli? C'è un modo pi corretto per determinarlo?