Modulo

ocram3
facendo vari esercizi per prepararmi all'esame di analisi I mi sono imbattuto nel seguente studio di funzione:

log|1+log(x)| ("e' richiesto in particolare lo studio della convessita' e della concavita'")

seguendo il solito criterio di studio di funzioni ho subito specifcato il dominio che ovviamente e' x>0 (infatti a mio parere sebbene il logaritmo piu' esterno ammetta argomento minore di zero visto che questo e' in modulo, il logaritmo interno nn esiste per x<=0), dopo aver terminato lo studio ho verificato il tutto con derive e, (sorpresa! :P), il grafico me lo disegna anche rispetto a valori di x negativi.
mi sono riguardato la varie proprieta' dei moduli (dal mio libro di analisi e anche dai vecchi libri del liceo) ma nn ho trovato niente a proposito.
voi che ne pensate?

(grazie ancora, e scusatemi se chiedo troppo spesso aiuto in questo forum, ma venendo da un liceo linguistico le mie conoscenze matematiche sono un po' povere :P)

Modificato da - ocram il 08/01/2004 12:53:55

Risposte
WonderP1
Non ti preoccupare, siamo qui per qualsiasi problema matematico, se non ce ne fossero ci annoieremmo.
Per quanto riguarda il campo di esistenza è, come hai detto tu x>0. Non so come mai derive disegni qualche cosa per x<0. Qualcuno riesce a postare il grafico fatto con derive?

WonderP.

dazuco
Il campo di esistenza della funzione non dovrebbe essere x>0 ad esclusione anche del punto e^-1 in quanto creerebbe un argomento non valido al logaritmo più esterno?

Sk_Anonymous
La funzione proposta ha senso anche per x<0
Infatti occorre prima calcolare 1+ln(x),che
puo' essere anche immaginario (ricordando cos'e'
il logaritmo in generale),e poi ln(|1+ln(x)|) che e'
sicuramente reale perche |1+ln(x)|>0 (essendo un modulo).
Ecco perche' Derive si comporta cosi'!.
Faccio un semplice esempio:
x=-3---->ln(x)=ln(3)+i*pg (pg=pgreca)
|1+ln(x)|=|1+ln(3)+i*pg|=sqrt((1+ln(3))^2+pg^2) >0
Dunque ln(|1+ln(x)| esiste anche per x=-3!
Se si vuol far disegnare a Derive solo la
parte che interessa occorre delimitare
epressamente il campo di variazione della x.
karl.

Modificato da - karl il 08/01/2004 15:00:20

Modificato da - karl il 08/01/2004 15:12:59

WonderP1
Giusto karl, e dire che su questo forum se ne era gia parlato tempo fa (non ricordo quando), ma suppongo che nel corso di Analisi I sia da considerare il campo di esestenza con x>0.

ocram3
si infatti credo anche io la stessa cosa che dice wonderP..
pero' ora mi sorge un'altra domanda che forse centra sempre con i numeri immaginari:
|sqrt(-4)| e' uguale a 2 sempre a causa dei numeri immaginari, o solamente perche' magari posso scriverlo come |-4^(1/2)| che e' = a 4^(1/2)?
grazie ancora

ocram

Modificato da - ocram il 08/01/2004 15:14:51

Sk_Anonymous
Nel mio post precedente cercavo di spiegare
...l'inspiegabile comportamento di Derive,poi
e' evidente che nel tuo caso devi limitarti
a studiare la funzione solo per x>0.
Sqrt(-4)=2i--->|sqrt(-4)|=|2i|=2,dunque
nulla cambia in questo caso.
(nella tua richiesta mancano delle parentesi:
|sqrt(-4)|=|(-4)^1/2)=|2i|=2.

karl.

Modificato da - karl il 08/01/2004 15:39:14

fireball1
Volevate il grafico di Derive?

Eccovi accontentati:

WonderP1
Una precisazione su radq(-4). Studiando la soluzione in campo immaginario ci sono due soluzioni! 2i e -2i, così come una radice quarta ha 4 soluzioni. Il mio prof di analisi ci ha fatto una testa così su questo argomento.

goblyn
Giusto. Anzi la radice n-esima di un numero complesso ha SEMPRE n valori!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.