Modo più corretto per studiare la convergenza di questa serie numerica

pcnf16
Salve a tutti, mi chiedevo quale fosse il modo più corretto per studiare la convergenza della seguente serie.

$ sum_{n=2}^(\infty) (1-cosn)/(n^3-1) $

Il mio approccio è stato il seguente:
$ sum_{n=2}^(\infty) (1-cosn)/(n^3-1) = sum_{n=2}^(\infty)1/(n^3-1)+sum_{n=2}^(\infty)-cosn/(n^3-1) $

Per quanto riguarda la prima serie: $ 1/(n^3-1)~ 1/n^3 $ quando $ n->\infty $ per cui dato che $ sum_{n=2}^(\infty)1/n^3 $ converge allora anche $sum_{n=2}^(\infty)1/(n^3-1)$ converge.

Per la seconda ho avuto qualche dubbio per capire come procedere. Il primo tentativo è stato questo. Poiché $ -1<=cosn<=1 $, $ -cosn/(n^3-1)<=1/(n^3-1) <= 1/n^3 $ e quindi da qui dedurre la convergenza. Il secondo tentativo invece mi ha portato a considerare: $ sum_{n=2}^(\infty)(-1)^n/(n^3) $ e da qui studiando la serie dei valori assoluti, deduco la convergenza. Come procedo?

Risposte
Mephlip
La stima $\frac{1}{n^3-1} \leq \frac{1}{n^3}$ è falsa, il denominatore del membro di destra è più grande e quindi la frazione al membro di destra è più piccola di quella al membro di sinistra.
Puoi spezzare la serie come hai fatto e studiare, come già hai detto, la convergenza assoluta; in tal caso puoi procedere come hai già fatto maggiorando $|\frac{\cos n}{n^3-1}|=\frac{|\cos n|}{n^3-1} \leq \frac{1}{n^3-1}$ e concludere col criterio del confronto asintotico.

pcnf16
Chiarissimo, ti ringrazio

Mephlip
Prego! Comunque non esistono modi più o meno corretti, una cosa o è corretta o non lo è :D finché tutti i passaggi sono leciti non c'è problema.
Puoi chiederti se c'è un modo più o meno laborioso, un modo più o meno elegante...credo ce ne siano di molto più eleganti di quello che ti ho proposto, quindi non so se ti ho effettivamente risposto.

pcnf16
Hai risposto perfettamente :) Intendevo capire se fosse corretto o meno il modo utilizzato perché avevo il dubbio che non lo fosse.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.